Presidenza Aifa, Remuzzi, Vella e Gaudio i candidati delle Regioni

Presidenza Aifa, Remuzzi, Vella e Gaudio i candidati delle Regioni

Roma, 10 marzo – Giuseppe Remuzzi (nella foto), Stefano Vella e Carlo Gaudio: sono i nomi che, secondo quanto riferisce un’anticipazione di Sanità24, costituiscono la terna di candidati delle Regioni per la presidenza dell’Aifa, carica rimasta vacante da quando il precedente titolare, Mario Melazzini, si è spostato sulla poltrona esecutiva dell’agenzia, quella di direttore generale.

I tre nomi saranno sottoposti oggi alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin. L’indicazione non univoca (tre nomi in luogo di un unico candidato) comprova l’esistenza di diversi orientamenti tra i presidenti delle Regioni, anche se – fa osservare Sanità 24 la comunicazione al dicastero dovrebbe contenere l’indicazione che uno dei tre nomi (quello di Remuzzi)  registrerebbe il consenso di un numero maggiore di Regioni rispetto agli altri due.

Altro retroscena davvero non privo di interesse raccontato da Sanità24 è che dalla rosa dei candidati sarebbe stato eliminato (a dir poco doverosamente, viene fatto di dire) il nome di una candidata, moglie di un politico di un’area politica e di ascendenze assai prossime a chi governa la sanità.

I tre candidati vantano curriculum di spicco e grande autorevolezza: Giuseppe Remuzzi, responsabile della ricerca dell’Istituto Mario Negri e dal 2015 docente “per chiara fama” del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell’Università degli Studi di Milano, è direttore, del Dipartimento di Medicina dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo. Il suo nome come prossimo presidente Aifa, peraltro,  era già stato anticipato  nello scorso novembre.

Stefano Vella  è il direttore del Dipartimento del Farmaco presso l’Istituto superiore di sanità, mentre Carlo Gaudio (che è già membro del CdA Aifa) è professore ordinario e primario di Cardiologia alla Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma, dove riveste anche altri incarichi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Facebook
LinkedIn