Farmacisti clinici, congresso a Roma a novembre, focus sulla condivisione

Farmacisti clinici, congresso a Roma a novembre, focus sulla condivisione

Roma, 28 luglio – Sarà ancora una volta Roma, e segnatamente il Centro congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, ad ospitare dal 9 all’11 novembre il 5° Congresso nazionale della Sifact, la Società italiana di Farmacia clinica e Terapia, che sarà dedicato al tema “Salute” del Ssn e benessere sociale: condividere priorità, strategie e risultati.

A presiedere l’assise professionale  sarà Enrica Proli, farmacista dirigente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli di Roma.

Il programma preliminare, ancora suscettibile di aggiustamenti e integrazioni, è disponibile qui: sono previste sette sessioni plenarie, sei workshop e altri simposi e momenti di confronto scientifico-professionali. Alla sessione inaugurale, in programma giovedì 9 novembre alle 17  alla presenza della ministra della Salute Beatrice Lorenzin e del presidente dell’Iss Walter Ricciardi, il compito di “tracciare la rotta” del congresso, declinato in buona sostanza sul valore della condivisione: verrà infatti offerta una panoramica delle principali novità nel Ssn evidenziando, al tempo stesso, le criticità che spesso si presentano quando si condivide il quadro generale con esperti a livello nazionale.

Nelle sessioni plenarie, sempre in un’ottica di condivisione e confronto, saranno approfondite tematiche come la legge Gelli sulla responsabilità professionale, i nuovi Lea, la cronicità e l’aderenza alle terapie, la telemedicina, i flussi informativi, la cartella clinica informatizzata, i data base sanitari, i registri, la nuova normativa europea sulle sperimentazioni, i nuclei ricerca clinica, i centri di fase 1, le terapie avanzate, le gare, i criteri di valutazione, la qualità dei dispositivi medici. Tantissima carne al fuoco, dunque.

La sessione conclusiva darà invece una visione della formazione del farmacista, sia universitaria sia post-laurea” spiega la presidente dell’evento Proli “focalizzandosi sull’importanza che ha all’interno del Ssn, ma allo stesso tempo si guarda tale figura anche all’interno di un contesto internazionale evidenziandone le varie difficoltà che si riscontrano in un possibile confronto”.

Sono poi previsti simposi satellite per consentire anche alle aziende farmaceutiche di presentare le principali innovazioni nel settore e, come già nella scorsa edizione,  workshop su argomenti specifici.

Sarà possibile “condividere” i contenuti del congresso sul sito web Sifact,  dando spazio a commenti e proposte nell’ambito delle tematiche che verranno affrontate durante le sessioni plenarie e i workshop. Come per l’anno scorso, è stato realizzato un sito (www.congressosifact.com) con tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi al prossimo congresso nazionale, dove è anche disponibile un link (www.mzcongressi.com) per procedere all’iscrizione all’evento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi