banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Ambiguità Legge concorrenza, impegno Federfarma per eliminarle

banner

Roma, 28 settembre – Ricorsi alla giustizia amministrativa, interventi sul ministero della Salute per sollecitare circolari attuative, pressioni sulla classe politica finalizzate a correggere alcune delle norme. Questi gli interventi che Federfarma porrà in essere per provare ad “aggiustare” tutto ciò che è ragionevolmente aggiustabile nella legge sulla concorrenza, la n.124/2017, approvata in via definitiva dal parlamento lo scorso 2 agosto.

Ad annunciarlo è stato il presidente del sindacato Marco Cossolo, davanti all’assemblea nazionale della Federazione,convocata ieri a Roma proprio per una analisi e una riflessione collegiale sui contenuti e le possibili (e prevedibili) ricadute della legge che ha “sdoganato” l’ingresso delle società di capitale nella proprietà delle farmacie.
A formulare l’ipotesi che esistano spazi per interventi correttivi sulle norme della 124/17 è stato il costituzionalista Massimo Luciani (nella foto), consulente legale di Federfarma, illustrando i punti critici del provvedimento all’inizio dei lavori assembleari, come riferisce oggi l’house organ di Federfarma Filodiretto.

Molte le ambiguità del testo e le relative perplessità, che – ha spiegato Luciani e scrive Filodiretto –  “si concentrano sull’applicazione alle società di capitale delle incompatibilità e delle responsabilità previste per le società di persone e i singoli titolari: innanzitutto, il legislatore non ha ritenuto opportuno riservare ai farmacisti iscritti all’albo la presenza obbligatoria nel capitale, quando la stessa legge impone alle società di servizi legali di destinare agli avvocati almeno i due terzi del capitale e dei voti”.
Altro aspetto poco chiaro è l’incompatibilità con l’esercizio della professione medica: “Va estesa alle società che detengono cliniche o case di cura, si è chiesto Luciani, oppure deve prevalere una lettura restrittiva che limita l’incompatibilità ai soli singoli curanti? E che dire delle incompatibilità concernenti i titolari di farmacia in quanto persone fisiche? Per quale ragione un farmacista che è proprietario di farmacia non può essere socio in una società che a sua volta detiene altre farmacie, mentre una società di capitali che dispone di farmacie può avere quote in un’altra società dello stesso genere?”

Dubbi analoghi in materia di responsabilità: anche se la 124/2017 non lo afferma espressamente, secondo Luciani “è ragionevole aspettarsi che le sanzioni comminate dal Tuls ai titolari farmacisti per violazioni e inadempienze vadano ora estese anche alle società di capitali”.
Ce n’è più abbastanza, insomma, ha concluso Cossolo, per richiedere chiarimenti e interventi non solo per assicurare a tutti gli operatori chiarezza interpretativa e applicativa, ma anche per rimuovere le disparità che di fatto penalizzano i titolari di farmacia nella competizione con le società di capitale, per esempio in materia di comparaggio”.

Da qui l’impegno del sindacato dei titolari a muoversi fin da subito, d’intesa con i propri consulenti legali,  “per mettere in campo tutte le iniziative (ricorsi al Tar, circolari attuative eccetera) con cui assicurare alle farmacie indipendenti un quadro normativo chiaro ed equo”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni