DiaDay, le farmacie italiane si mobilitano contro il diabete

DiaDay, le farmacie italiane si mobilitano contro il diabete

Roma, 14 novembre – Conto alla rovescia per il progetto DiaDay, la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia, che da oggi 14 novembre, Giornata mondiale del Diabete, fino al prossimo 20 novembre darà la possibilità ai cittadini che si recano in farmacia di effettuare gratuitamente l’autoanalisi della glicemia e sottoporsi a un questionario anonimo, validato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes risk score-Drs), per sapere in

in tempo reale quali rischi abbiano di sviluppare la malattia e ricevere consigli appropriati, a partire da quello – ove gli esiti del test lo richiedano – di rivolgersi al medico per gli opportuni approfondimenti diagnostici.

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa DiaDay, riconoscibili da una  locandina che promuove la campagna, sono 7.600, dislocate in tutto il territorio nazionale. I cittadini possono individuare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it.

L’iniziativa è anche sostenuta da una campagna pubblicitaria  in corso in questi giorni (testimonial l’attore Pino Insegno), che invita i cittadini a recarsi in farmacia per effettuale lo screening gratuito, importante per scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione condizione che  permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare.

“La prevenzione è l’arma numero uno che abbiamo per stare in salute e su questo tema dobbiamo lavorare moltissimo sia attraverso la promozione dei corretti stili di vita, sia attraverso le diagnosi precoci” dichiara la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin. “Per questo è importante l’iniziativa che ha assunto Federfarma con questa settimana sulla prevenzione del diabete che risulta essere pienamente all’interno degli orizzonti e della mission data dal ministero della Salute alle farmacie italiane”.

È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie italiane, confermandone così il ruolo di primo presidio del SSN” afferma da parte sua Marco Cossolo, presidente nazionale di Federfarma. “Sono molto soddisfatto per la massiccia adesione delle farmacie – quasi una su due – a questa prima campagna nazionale contro una malattia troppo diffusa e subdola: dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete e che qualche milione vive, senza saperlo, in una pericolosa condizione di prediabete. I dati raccolti saranno elaborati con il supporto del board scientifico e potranno essere utili alle autorità sanitarie per individuare gli interventi più opportuni al fine di contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività”.

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con Aild (Associazione italiana Lions per il diabete) e Sid (Società italiana di diabetologia) e ha il patrocinio di Fofi, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e Amd (Associazione medici diabetologi).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi