banner
giovedì 28 Marzo 2024
banner

Dossier Mnlf all’Antitrust: “Evidenziata la necessità di nuove liberalizzazioni”

banner

Roma, 20 dicembre – L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha ricevuto ieri in audizione una delegazione del Mnlf, nel corso della quale i rappresentanti della sigla dei liberi farmacisti hanno illustrato un ampio documento, poi consegnato all’Antitrust, in cui viene fornitauna nuova lettura della situazione della distribuzione al dettaglio dei farmaci.
A darne notizia è lo stesso Mnlf, precisando che il dossier consegnato all’Agcm, partendo dalla legge sulla concorrenza e da un’analisi di quelli che saranno i prossimi scenari, evidenzia alcuni aspetti relativi alla competitività del settore.
Il lavoro, secondo quanto riferisce una nota alla stampa di Mnlf,  è elaborato partendo dagli interessi dei consumatori e dai recenti dati sulla povertà in Italia (con particolare riferimento alla cosiddetta “povertà sanitaria”, che limita e in un numero sempre maggiori di casi impedisce l’accesso alle cure) e mette in evidenza “come le liberalizzazioni siano uno degli strumenti per rispondere anche a queste emergenze”.
Il documento che, per rispetto istituzionale il Mnlf ha deciso di mantenere riservato, mette in luce tutte le contraddizioni del sistema e rilancia visioni nuove per una nuova “primavera” delle liberalizzazioni.
“Abbiamo riscontrato molta attenzione alle nostre proposte” riferisce il vicepresidente Fabio Romiti (nella foto), che ha guidato la delegazione Mnlf nell’incontro con i dirigenti dell’Autorità, “insieme a una grande disponibilità ad ascoltare per comprendere, un fatto questo non sempre scontato”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni