banner
sabato 20 Aprile 2024
banner

Infezioni resistenti, in Campania livelli altissimi, convegno per informare

banner

Roma, 14 febbraio – Con quasi 50 mila i casi di infezioni da batteri antibiotico-resistenti rilevati nel 2016 dai 20 laboratori aderenti al Sistema regionale di sorveglianza dell’antibiotico-resistenza, la Campania si colloca purtroppo tra le aree europee dove questi indicatori raggiungono i livelli più elevati.

La metà circa dei casi di infezione antibiotico-resistente riscontrati nella Regione sono stati rilevati nei soli reparti di Terapia intensiva (20,60% dei casi), Medicina (15,33%) e Chirurgia (14,20%) mentre nel 13,5% dei casi la provenienza è stata di natura extraospedaliera.

Una situazione preoccupante, che ha indotto il Fondo Mario e Paola Condorelli, nato per promuovere la tutela della salute, la ricerca scientifica e la sensibilità ambientale, a dedicare al  tema dei super-batteri il secondo incontro pubblico di Donne che sanno, ciclo di eventi su salute, prevenzione e stili di vita promosso dal Fondo insieme a L’Altra Napoli, onlus nata nel 2005 per sviluppare progetti per il rilancio civile e sociale della città.

L’incontro sarà eloquentemente intitolato  Sapere sull’antibiotico resistenza. Come difendersi dalle minacce del futuro e proteggere i nostri bambini?  e si terrà il prossimo19 febbraio alle ore 16 al Maschio Angioino, nella sede della Società napoletana Storia Patria (via Vittorio Emanuele III. L’ingresso è gratuito).

Abbiamo deciso di affrontare la tematica dell’antimicrobico resistenza” spiega Celeste Condorelli  “perché è una delle principali minacce di salute nei prossimi decenni. La disinformazione, l’uso inappropriato di antibiotici negli esseri umani, negli animali e in agricoltura possono essere combattuti anche tramite la conoscenza e la collaborazione di organizzazioni di pazienti, di consumatori e di professionisti del settore sanitario e del mondo accademico. Per questo Donne che Sanno ha come obiettivo l’alfabetizzazione sanitaria, ovvero migliorare la capacità dei singoli di capire ed elaborare le informazioni offerte dall’universo mediatico per effettuare scelte consapevoli sui temi della salute”.

I temi dell’incontro – che sarà moderato da Silvestro Scotti, presidente della Fimgg, e condotto dal giornalista Mario Pappagallo e al quale prenderà parte tra gli altri il  presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi – sono quelli della sorveglianza, prevenzione e controllo delle infezioni, dell’uso corretto degli antibiotici, ma anche della formazione, comunicazione, informazione, ricerca e innovazione.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni