banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Relazione Corte dei Conti su sanità, confermata la stabilizzazione della spesa

banner

Roma, 20 marzo – La Corte dei Conti ha presentato la relazione sugli andamenti della gestione finanziaria ed economico patrimoniale dei servizi sanitari delle Regioni e Province autonome con riferimento all’esercizio 2016 e raffrontato con il quadriennio precedente (2012-2015).

La magistratura contabile conferma la stabilizzazione della spesa sanitaria, con un basso tasso di incremento annuo, nonché la relativa economicità del Ssn a confronto con i principali Paesi Ocse.
Ridotta la spesa per investimenti, con un trend in discesa, come rilevato dai dati di contabilità nazionale (da 4,2 miliardi del 2009 a 2 circa nel 2016) e dalle analisi svolte sullo stato
patrimoniale e sui flussi di cassa (l’incidenza dei pagamenti in conto capitale sul totale pagamenti del comparto scende dal 2% del 2012 al l’1,2% del 2016).

Ancora, la relazione della Corte dei Conti rileva una riduzione del deficit della sanità, passando dai 6 miliardi circa del 2006 a meno di un miliardo nel 2016.
I debiti verso i fornitori segnano anch’essi una sensibile riduzione, anche se permangono gli oneri per interessi per ritardati pagamenti e l’utilizzazione di anticipazioni di tesoreria, peraltro in netta diminuzione.  Aumentano, invece, le disponibilità liquide a fine esercizio, sintomo di una limitata fluidità nelle procedure di pagamento.
Si registrano ancora ritardi nella determinazione annuale del Fondo sanitario nazionale e nella ripartizione delle risorse destinate al Servizio sanitario con riflessi sulla programmazione delle spese da parte delle Regioni e sulla possibilita’ di una completa e tempestiva rappresentazione, anche da un punto di vista contabile, della gestione nei bilanci regionali.

Restano tuttora da definire – conclude la nota della Corte dei Conti – le regole per l’omogenea integrazione del conto consolidato sanitario con il conto generale della Regione, così da poter addivenire ad una più adeguata valutazione dei conti regionali.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni