banner
giovedì 28 Marzo 2024
banner

Settimana dell’immunizzazione, Aifa pubblica elenchi vaccini autorizzati e commercializzati in Italia

banner

Roma, 26 aprile – In occasione della Settimana dell’Immunizzazione, l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco rende disponibile sul portale istituzionale l’elenco dei vaccini monocomponenti e multicomponenti (o parzialmente combinati) autorizzati e disponibili in Italia per le vaccinazioni previste nella Legge 119/2017 e l’elenco dei vaccini autorizzati e in commercio in Italia per le vaccinazioni non incluse nella Legge 119/2017.

I due elenchi consentono di accedere, tramite link diretto alla Banca dati Farmaci Aifa, al Foglio illustrativo e al Riassunto delle caratteristiche del prodotto  (Rcp) di ciascun vaccino.

L’Aifa inaugura inoltre una sezione del portale (Vaccini) che fornisce informazioni sui vaccini e sulle attività svolte dall’Agenzia per garantirne qualità, sicurezza ed efficacia lungo l’intero ciclo di vita, dalla sperimentazione clinica fino all’uso nella popolazione.

“Voglio sottolineare  il lavoro costante che l’Aifa svolge, insieme al ministero della Salute e all’Istituto superiore di aanità, per garantire ai cittadini la disponibilità di vaccini efficaci e sicuri” afferma il direttore generale dell’agenzia Mario Melazzini, in un editoriale pubblicato sul portale Aifa.  “Parte di questa attività quotidiana dell’Agenzia a servizio della salute dei cittadini è e deve essere un’informazione corretta, trasparente ed efficace, che è l’unico strumento, per una istituzione pubblica, in grado di contrastare la disinformazione dilagante e soprattutto l’esitazione vaccinale. Per questa ragione invito tutti a consultare i professionisti del settore, medici e ricercatori. Persone che hanno dedicato la propria vita professionale a questa materia. Se vi informate attraverso il web” conclude Melazzini “controllate sempre che le informazioni provengano da fonti convalidate e autorevoli, soprattutto sui temi della salute e visitate in particolare i siti delle istituzioni pubbliche, delle società scientifiche, delle riviste scientifiche maggiormente accreditate”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni