Giornata nazionale del sollievo, a Roma la conferenza di presentazione

Giornata nazionale del sollievo, a Roma la conferenza di presentazione

Roma, 15 maggio – Si terrà a Roma  il prossimo 23 maggio, nella sede della Conferenza delle Regioni (sala Marcello Mochi Onori) la conferenza stampa di presentazione della XVII Giornata nazionale del Sollievo, organizzata in partnership con la Fondazione Ghirotti e il ministero della Salute.
La Giornata del Sollievo – che si celebrerà domenica 27 maggio 2018 – fu istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”. Nel corso degli anni, andando incontro ai bisogni reali dei cittadini, la mission della Giornata si è estesa alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita
A moderare i lavori della conferenza di presentazione, informa una nota della conferenza delle Regioni,  sarà il presidente della Fondazione Ghirotti, Vincenzo Morgante. È prevista la partecipazione dei rappresentanti della Fimmg, dell’Ordine delle Professioni infermieristiche, dell’Ordine degli Psicologi e di Federfarma, insieme a quelli  del ministero della Salute, partner dell’evento.

Folta la prevista delegazione di assessori regionali che  interverranno: dal coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni, Antonio Saitta (Piemonte, nella foto), a Luca Coletto (presidente Agenas e assessore del Veneto), da Alessio D’Amato (Lazio) a Flavia Franconi (vicepresidente della Basilicata).

Fra gli invitati, oltre alla  stampa di settore, ci saranno Livia Turco e Maria Pia Garavaglia, già ministre della Sanità, che ogni anno testimoniano con la loro presenza l’adesione all’iniziativa ed ai temi della cura del Dolore.
Mentre ancora si lavora al programma definitivo della conferenza di presentazione, è già operante a pieno regime la “piattaforma on line ” per segnalare, da tutta Italia, gli eventi, i convegni e le iniziative di sensibilizzazione che si stanno programmando sui territori regionali in occasione della  XVII Giornata nazionale del sollievo. Il modulo on line è attivo al seguente link:  http://www.regioni.it/eventi-giornata-sollievo/index.php
La segreteria della Conferenza delle Regioni ha già censito 38 iniziative in programma nelle seguenti Regioni: Abruzzo (5), Campania (15), Emilia-Romagna (3), Lombardia (10), Piemonte (2), Puglia (1), Umbria (1), Veneto (1).

Il termine ultimo per segnalare le manifestazioni è il 21 maggio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi