“L’ipertensione in un giorno”, la Sapienza di Roma si mobilita per la giornata mondiale

“L’ipertensione in un giorno”, la Sapienza di Roma si mobilita per la giornata mondiale

Roma, 16 maggio – “L’ipertensione in un giorno”: questo il titolo della manifestazione promossa e organizzata dall’Università Sapienza di Roma in occasione della XIV Giornata mondiale contro l’ipertensione che si celebrerà domani 17 maggio.

L’evento, aperto agli studenti,  avrà luogo nell’Aula Magna del Rettorato e sarà incentrato su tre relazioni principali affidate ai professori Claudio Ferri (Le linee guida sull’ipertensione arteriosa), Carlo Lavalle (Le aritmie nei giovani) e Andrea Fiorentini (Iper-connessione: effetti sul sistema cardiovascolare).

Seguirà una tavola rotonda, moderata tra gli altri da Giuseppe Germanò, docente di Medicina generale e Patologia medica alla Sapienza:  nella prima parte, verrà affrontato e discusso il tema dei sintomi, della diagnosi e della terapia  dell’ipertensione, mentre nella seconda il focus si sposterà sulla prevenzione.

Durante la giornata, fino alle 16, il Corpo Militare volontario, le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana  e gli specialisti della Simedet, la Società italiana di Medicina diagnostica e terapeutica, eseguiranno gratuitamente esami diagnostici di primo e secondo livello.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione di studenti Fenix-Vento di cambiamento, e la partecipazione, tra gli altri, della Siia, la Società italiana per l’ipertensione arteriosa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi