banner
venerdì 19 Aprile 2024
banner

Diabete, microsensore sottocutaneo monitora la glicemia per sei mesi

banner

Roma, 17 maggio – L’annuncio è arrivato in occasione del congresso nazionale della Società italiana di diabetologia, in corso a Rimini fino al 19 maggio: Roche Diabetes Care Italy sta per lanciare un microsensore che, inserito ambulatorialmente sottopelle nella parte superiore del braccio, consentirà di monitorare la glicemia in modo continuativo fino a 6 mesi.

Eversense XL, questo il nome del dispositivo Roche, è il primo sensore impiantabile per il monitoraggio continuo della glicemia, progettato per la rilevazione continua dei valori di glucosio nel sangue fino a 180 giorni.

Il buon controllo glicemico è fondamentale per la prevenzione delle complicanze del diabete e degli scompensi metabolici acuti: per questo le persone con diabete necessitano di un’attenta e costante misurazione della glicemia attraverso sistemi che devono essere precisi e affidabili” spiega Elisabetta Lovati, dirigente medico di primo livello, specialista in Endocrinologia e diabetologa al Policlinico San Matteo di Pavia. “Oggi, grazie alla tecnologia che continua a fare straordinari passi in avanti, abbiamo a nostra disposizione molti strumenti in grado di misurare in modo accurato i livelli di glicemia e di migliorare la qualità di vita dei pazienti. Eversense XL, sicuramente, è uno di questi, con l’ulteriore vantaggio di possedere allarmi predittivi e quindi, anticipare le ipo e le iper-glicemie e di essere attivo fino a 6 mesi”.

Il nuovo sensore, spiega Elena Acmet, medical manager di Roche Diabetes Care Italy  “fornisce alle persone con diabete preziose informazioni aggiuntive alla sola misurazione capillare dei valori di glucosio effettuata attraverso un glucometro, in modo da ottimizzare il monitoraggio della glicemia, fulcro della gestione personalizzata del diabete

La dirigente aziendale illustra le caratteristiche e gli aspetti innovativi del nuovo sensore, il primo completamente impiantabile. “Ha una durata fino a 180 giorni, e permette un accurato monitoraggio glicemico realmente continuativo per tutto il periodo di utilizzo” spiega Acmet. “I dati raccolti, inoltre, vengono visualizzati sullo smartphone in modo molto semplice ed intuitivo, perché siano informazioni fruibili per migliorare la gestione del proprio diabete. Infine, Eversense XL è dotato di allarmi predittivi che permettono di anticipare la gestione e ridurre i rischi associati al mancato controllo di episodi gravi di ipo/iperglicemia“.

Il microsensore, come anticipato a inizio articolo,  viene inserito durante una seduta ambulatoriale di pochi minuti: si impianta a livello sottocutaneo sulla parte superiore del braccio, con una piccola incisione millimetrica eseguita in anestesia locale.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni