Race for the cure 2018, inaugurato a Roma  Villaggio della Salute, c’è anche Federfarma

Race for the cure 2018, inaugurato a Roma Villaggio della Salute, c’è anche Federfarma

Roma, 18 maggio – Con l’inaugurazione del Villaggio della Salute – Race for the Cure, che ha avuto luogo ieri al Circo Massimo di Roma, ha preso il via l’ormai tradizionale “quattro giorni” dedicata alla lotta contro i tumori e alla promozione della salute, dello sport e del benessere organizzata ogni anno da Komen Italia.

Ricchissimo il parterre delle autorità intervenute: a tagliare il nastro della manifestazione, che si protrarrà fino al 20 maggio, oltre al presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, sono infatti intervenuti tra gli altri la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, la ministra della Salute  Beatrice Lorenzin, l’assessore al Turismo e alle Pari opportunità alla Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi, il presidente e il direttore Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Giovanni Raimondi e Marco Elefanti, insieme alla testimonial di Komen Italia Rosanna Banfi.

Come sempre, la manifestazione proporrà all’interno dei 18mila mq del Villaggio della Salute una ricca serie di iniziative tutte legate dal filo rosso della prevenzione, della promozione della salute e della lotta ai tumori, dedicate a donne, uomini e bambini. Da giovedì 17 a sabato 19 maggio sarà attivo il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere” dove, dalle 10  del mattino fino alle 8 di sera, saranno offerte gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici (prevalentemente a donne selezionate da associazioni umanitarie).

Per incoraggiare l’adozione di stili di vita più sani e la protezione della propria salute, saranno inoltre offerte a tutti, sessioni pratiche di sport, fitness, yoga e qi-gong, meditazione, corretta alimentazione, pet therapy e molto altro ancora. Il programma completo è disponibile su www.raceroma.it.

Nei quattro giorni della manifestazione sarà attivo anche uno sportello informativo della Regione Lazio sui programmi di screening per la prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon. Federfarma Roma, come ormai avviene da molti anni a questa parte, ha assicurato la sua partecipazione anche in questa edizione: nel suo stand sarà possibile misurare, con l’assistenza professionale di farmacisti iscritti all’Ordine, i valori della pressione arteriosa e della glicemia. Nello stand Commissione Difesa Vista Onlus, invece, saranno offerti screening gratuiti della vista.

Il momento clou dell’intera manifestazione sarà rappresentato come sempre dalla tradizionale corsa di 5 km (sia competitiva che amatoriale) o, in alternativa, la passeggiata di 2 km, che si svolgeranno domenica 20 maggio nelle strade del centro: il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9.40 a via Petroselli (Bocca della Verità).

In attesa delle premiazioni, che si terranno prevedibilmente intorno alle 11.30, si potranno seguire sessioni di fitness e il talk show “Falsi miti in cucina”, con le madrine della manifestazione e altri ospiti, a cura di Federazione Italiana Cuochi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi