Farmaci & Estate,  i consigli Aifa per usare i farmaci in sicurezza nella stagione calda

Farmaci & Estate, i consigli Aifa per usare i farmaci in sicurezza nella stagione calda

Roma, 27 luglio – “Aifa rilancia e rinnova la campagna Farmaci & Estate per sensibilizzare i pazienti a un uso corretto e sicuro dei medicinali durante la bella stagione. Le pillole video e l’opuscolo realizzati per l’occasione servono a ricordare a tutti che in estate occorre qualche accorgimento in più per conservare e trasportare i farmaci nella maniera più corretta. Oltre a questi consigli pratici è importante leggere sempre con attenzione il foglio illustrativo e consultare il medico o il farmacista in caso di dubbi”. 

Così il direttore generale dell’Agenzia regolatoria nazionale, Mario Melazzini, annuncia oggi con una nota pubblicata sul sito istituzionale le sei “pillole video” da condividere sui social e l’opuscolo da scaricare, stampare e conservare realizzati da Aifa per ricordare a tutti i pazienti, in particolare a quelli che si accingono a partire per le ferie, che in estate è necessario dedicare ancora maggiore attenzione alla conservazione, al trasporto e all’utilizzo dei farmaci. Il sole e le alte temperature mettono a rischio la conservazione dei medicinali; per non ridurne l’efficacia, la qualità e la sicurezza basta seguire pochi semplici ma utili accorgimenti.

Le pillole video che Aifa diffonderà a partire da oggi attraverso i propri canali social e che possono essere anche scaricate dal sito dell’Agenzia, riproducono i messaggi chiave della campagna.

  • In estate è preferibile usare formulazioni solide, meno suscettibili alle alte temperature.
  • I farmaci vanno conservati in luogo fresco e asciutto, a una temperatura mai superiore a 25 gradi.
  • Alcuni farmaci possono indurre reazioni cutanee con l’esposizione al sole, è utile informarsi con il proprio medico, evitare l’esposizione tra le 11 e le 16 e utilizzare sempre la protezione solare.
  • Ogni farmaco va tenuto nella sua confezione originale per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo.
  • In auto i farmaci non vanno esposti al sole, è importante usare un contenitore termico e non metterli nel bagagliaio ma nell’abitacolo.
  • Se si viaggia in aereo bisogna ricordarsi di mettere i farmaci nel bagaglio a mano e portare con se le prescrizioni, in particolare se si tratta di farmaci salvavita.

Parallelamente Aifa ha realizzato anche un opuscolo disponibile online sul sito istituzionale in formato web e stampabile.

L’agenzia  invita gli operatori sanitari e tutti i soggetti della filiera a diffondere i materiali della campagna, che sono strumenti innovativi e coinvolgenti per sensibilizzare il paziente.

Ulteriori informazioni sono disponibili  a questa pagina

Print Friendly, PDF & Email
Condividi