Assinde, arriva ResoFacile, mai così semplice la gestione dei resi

Assinde, arriva ResoFacile, mai così semplice la gestione dei resi

Roma, 18 settembre – Si chiama ResoFacile e – nomen omen – vuole semplificare al massimo la gestione dei resi di tutte le tipologie di rifiuti speciali che si producono in farmacia, dai medicinali scaduti o invendibili (pericolosi o meno che siano) ai farmaci stupefacenti soggetti o meno a registrazione, ma anche cosmetici, integratori, prodotti medicali e sanitari, rifiuti prodotti con attività galenica e di autoanalisi e, infine, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

È il nuovo corso dei servizi Assinde, che illustrerà la novità nella circolare sul conferimento dei resi relativi alla prima tranche dell’anno 2018 (periodo 1° gennaio 2018/30 giugno  2018) che è in corso invio a farmacie e grossisti. Uno dei punti di forza del nuovo sistema è che il  servizio non  prevede più un pagamento a forfait, bensì in base ai singoli servizi scelti, modalità che  consentirà ulteriori riduzioni di costi.

Oltre che conferire in Assinde tutte le tipologie di rifiuti (non più solo i medicinali, come già detto), aderendo al nuovo servizio  ResoFacile la farmacia potrà avvalersi delle semplificazioni normative e gestionali previste dall’accordo di programma concluso da Assinde con i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico ma anche fruire di altre importanti semplificazioni operative. In concreto, avvalendosi di ResoFacile le farmacie saranno esentate dalla tenuta dei registri di carico e scarico (limitatamente ai rifiuti gestiti da Assinde), dalla presentazione del Mud e dal Sistri e dall’iscrizione alla sezione speciale dell’Albo gestori ambientali per quanto riguarda i Raee.

Le condizioni economiche (da applicarsi ad ogni singola tranche) per usufruire di ResoFacile sono  già disponibili on line e sempre sulla rete, sul sito  www.assinde.it , completamente rinnovato, è possibile scaricare tutti i documenti e i moduli necessari per aderire al nuovo servizio. È anche disponibile su Apple Store e Google Play una nuova applicazione che consente al titolare di farmacia di avere sul proprio smartphone, sempre aggiornate, tutte le informazioni sui servizi e le attività Assinde.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi