Terapia del dolore, a ottobre corso ECM alla Sapienza di Roma

Terapia del dolore, a ottobre corso ECM alla Sapienza di Roma

Roma, 25 settembre – Ruolo del farmacista nella terapia del dolore: questo il tema del corso di aggiornamento, accreditato ai fini ECM (7 crediti formativi) che si svolgerà a Roma, nel corso di cinque serate tra il 2 e il 27 ottobre prossimi,  nella sede dell’Università Sapienza di Roma.

L’obiettivo dell’iniziativa formativa (rivolta a farmacisti di comunità e ospedalieri, ma anche a medici) è quello di condividere le conoscenze per individuare un corretto approccio con il paziente e aumentare la capacità di fornire un consiglio completo in cui le implicazioni tra la disponibilità dei prodotti, il loro corretto utilizzo e la sinergia tra prodotti diversi, siano al centro di una comunicazione efficace che abbia il benessere del paziente come scopo finale.

Le lezioni si terranno nei giorni 2, 3, 10, 17 e 27 ottobre, tutte con inizio alle ore 20.30 (con apertura della segreteria e delle procedure di registrazione alle ore 20) e prevedono, oltre alla trattazione di un argomento concernente la tematica generale del corso, una sezione di questions&answers  e di discussione del tema trattato. La prima lezione sarà tenuta da Mauro Serafini, docente della Facoltà di Farmacia alla Sapienza, sul tema “Il primo antidolorifico: l’oppio. Le lezioni successive sono tutte affidate a farmacisti (di comunità e ospedalieri) con una consolidata esperienza professionale, scientifica e formativa. Il 3 ottobre, Vittorio Iammarino affronterà la storia della terapia del dolore, un opportuno sguardo a ciò che è avvenuto in passato nel trattamento antalgico per comprendere meglio gli studi e gli approcci attuali. Il presente della terapia antalgica sarà invece l’oggetto della lezione di Antonino Annetta del 10 ottobre, che proporrà un overview sul trattamento non del “dolore” ma dei “dolori” oggi, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche e delle penetanti normative che regolano questo settore. IL 17 ottobre sarà la volta di Tito Piccioni, che illustrerà il tema “La fitoterapia contro il dolore”. Concluderà il corso Simona Galeassi, che nell’ultima lezione del 27 ottobre parlerà della terapia antalgica in caso di dolore ontologico. Alla fine dell’ultima lezione, sarà somministrato per la compilazione il questionario Ecm conclusivo di apprendimento.

Il corso, che si avvale della sponsorship non condizionante di Sandoz, è realizzato insieme al provider Ecm CollageS.p.A., che provvederà anche a rilasciare (rendendoli disponibili sul suo sito ww.collage-spa.it) gli attestati di partecipazione, a partire dal 91° giorno successivo all’evento. Per ulteriori informazioni: segreteria.parma@collage-spa.it tel. 0521 671238

Print Friendly, PDF & Email
Condividi