banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Giochi d’azzardo, ci prova un adulto su tre, 1,5 milioni di italiani a livelli “problematici”

banner

Roma, 19 ottobre – Un adulto su tre ha giocato d’azzardo almeno una volta nell’ultimo anno, 18,5 milioni di persone di cui circa tre milioni e mezzo a rischio basso o moderato e un milione e mezzo di problematici. Sono alcuni dei dati, riferisce l’Ansa, che emergono emersi dalla prima indagine epidemiologica sul gioco d’azzardo realizzata dall’Istituto superiore di sanità nell’ambito dell’accordo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, presentata ieri a Roma.
Gioca d’azzardo, spiegano gli esperti (che hanno condotto un’indagine su un campione di 12mila adulti), quasi un uomo su due (il 43,7%) e una donna su tre (29,8%), soprattutto tra 40 e 64 anni anche se di solito si inizia tra i 18 e i 25.

“Questa indagine” afferma Walter Ricciardi, presidente dell’Iss “ci offre la possibilità di fotografare un fenomeno, prevalente al Sud e nelle Isole, il cui monitoraggio può essere una guida per valutare l’efficacia delle azioni di prevenzione e gli interventi di assistenza”.
Per quanto riguarda i giovani, lo studio ha evidenziato che giocano 700mila minorenni, di cui il 3% problematici. Gioca abitualmente anche un terzo degli over 65, e tra questi il 2% è problematico.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni