Roma, 10 dicembre – Slittamento progressivo del servizio farmaceutico sul web. La prospettiva potrà anche non piacere o addirittura far inorridire, ma sono molti e inequivocabili i segnali che vanno in questa direzione, soprattutto oltre Oceano, dove (storicamente) hanno origine le tendenze che (quasi) immancabilmente si affermano poi in tutto il mondo.
L’ultimo di questi segnali è la definizione di un accordo, in corso d’opera, tra il gigante della distribuzione e del retail farmaceutico Walgreens e il più grande operatore nel campo delle spedizioni e consegne a domicilio del mondo, FedEx, per lanciare un servizio di consegna nazionale a domicilio per farmaci con obbligo di prescrizione medica. Ne riferisce un servizio dell’emittente Cnbc, evidenziando come il deal sia una chiara risposta alle strategie avviate da un altro colosso dell’economia mondiale, il leader assoluto dell’e-commerce Amazon, che – con l’acquisto di PillPack nello scorso mese di giugno per un miliardo di dollari (anche se l’accordo non è ancora concluso in tutti i suoi particolari) – ha di fatto reso esplicite le sue intenzioni di espandere il suo business anche nel mercato dei farmaci da prescrizione.
Eventualità che peraltro gli operatori del settore mettevano in conto ancora prima che l’azienda di Jeff Bezos procedesse all’acquisto di PillPack, tanto da avviare subito contromisure: l’articolo di Cnbc (il media Usa forse più attento a quanto accade nel mercato del farmaco: fu la prima a rivelare rivelarono gli incontri e i possibili accordi tra i vertici di Amazon e diversi produttori di farmaci generici, come Mylan e Sandoz) ricorda, al riguardo, l’iniziativa di lancio da parte della catena di farmacie CVS Health (principale competitor di Walgreens) di un proprio servizio di consegna per i farmaci con obbligo di prescrizione sempre nello scorso mese di giugno, pochi giorni prima dell’affare.
La stessa Walgreens, peraltro, “offre già consegne in giornata in determinati mercati” scrive Cnbc “e prevede di continuare a espandere i suoi programmi in questa direzione nel prossimo anno”. L’accordo con FedEx conferma appunto questa strategia: l’obiettivo è quello di lanciare un servizio di consegna a domicilio dei medicinali con obbligo di ricetta, consegnandoli ai clienti che li hanno richiesti nell’arco di 24 ore dall’ordine su tutto il territorio degli Stati Uniti.
Walgreens, in buona sostanza, risponde ad Amazon sul suo stesso terreno e prima ancora che l’azienda di e-commerce abbia avviato i suoi programmi
L’azienda guidata da Stefano Pessina evidenzia come l’accordo con FedeEx permette di mettere a disposizione dei pazienti “la scelta più veloce per la consegna di farmaci su ricetta in tutto il Paese”, con il valore aggiunto della conoscenza specifica delle peculiarità e criticità delle transazioni che hanno a oggetto i farmaci etici. Il servizio che sarà realizzato con la partnership di Fedex, spiega Walgreens, consentirà infatti ai pazienti un monitoraggio on time dei loro ordini, attraverso la ricezione di avvisi e notifiche. Il tutto con procedure semplificate (gli ordini potranno essere effettuati in modo estremamente semplice, anche attraverso smartphone) e a un costo assolutamente sostenibile, con una spesa per consegna a domicilio di 4,99 dollari, che – per gli standard statunitensi – rappresenterebbe secondo i dirigenti di Walgreens “un altro elemento di convenienza”. La società ricorda anche, in una nota, che la consegna in giornata, già attiva in alcuni mercati selezionati, “sarà estesa nel corso del 2019”, per arrivare a coprire progressivamente tutto il Paese. L’opzione della consegna a domicilio, inoltre, p intergrata dalla possibilità per il paziente di ritirare il farmaco (ove lo preferisca e lo ritenga più comodo o sicuro) di ritirarlo nella farmacia Walgreens più vicina.
Soddisfatti per l’accordo i rappresentanti delle due aziende, che prima di questa intesa avevano già in corso una collaborazione operativa che permetteva ai clienti di ritirare e consegnare pacchi in circa 8000 farmacie distribuite sul territorio del Paese: “La novità rappresentata dall’alleanza con FedEx testimonia la nostra volontà di rendere l’acqusizoine dei farmaci la più veloce e semplice possibile” ha affermato Richard Ashworth, presidente delle Pharmacy and Retail Operations di Walgreens, mentre Randy Scarborough, vicepresidente marketing di FedEx, ha voluto rimarcare l’importanza di un’iniziativa che offre ai clienti “la possibilità di decidere quando e dove ricevere i loro ordini”.