banner
venerdì 19 Aprile 2024
banner

Federfarma Cagliari, festeggiati (con un convegno di lavoro) i 55 anni dalla costituzione

banner
Roma, 11 dicembre – Una serata di lavoro utile ad approfondire alcuni temi particolarmente attuali, come la fatturazione elettronica e i nuovi prodotti finanziari dedicati alle farmacie, ma che – complici una  importante ricorrenza e le ormai prossime festività natalizie – è stata anche occasione per un  piacevole brindisi augurale in spirito di colleganza.
A organizzarla, ieri sera,  è stata Federfarma Cagliari, che  ha celebrato i suoi 55 anni di attività da quando, nell’ormai lontano  30 novembre 1963, fu formalmente costituita l’associazione provinciale dei titolari di farmacia, che oggi riunisce tutte le 256 farmacie della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna.
Il dilettevole dei festeggiamenti, come anticipato in premessa, è stato però unito all’utile degli interventi di Daniele D’Angelo, direttore generale di Federfarma, e di Marco Alessandrini, amministratore delegato di Credifarma, la società partecipata da Federfarma (oggi con quota di minoranza) specializzata in servizi finanziari per le farmacie.
Due contributi molto utili a chiarire le molte novità che le farmacie dovranno affrontare con la fatturazione elettronica, delle quali si è occupato l’intervento di D’Angelo, e a illustrare i nuovi servizi di credito e finanziari che Credifarma mette a disposizione delle farmacie italiane, compito del quale si è invece occupato con chiarezza ed esaustività l’Ad della società Alessandrini.
“Abbiamo voluto organizzare questa serata” ha spiegato Francesco Danero, presidente Federfarma Cagliari (nella foto)per presentare di persona ai colleghi i vantaggi del sistema di fatturazione predisposto da Promofarma e l’opportunità di avvalersi della finanziaria di categoria. In particolare per quanto riguarda la fatturazione, sappiamo che alcune software house propongono soluzioni integrate che raggiungono il costo di 500 euro l’anno: fermo restando che ognuno è libero di scegliere, era nostro desidero chiarire ai colleghi che, grazie a Promofarma, è possibile soddisfare gli obblighi di legge anche con una cifra dieci volte inferiore”.
La serata (alla quale hanno partecipato anche Cesare Garau, referente d’area per Credifarma e diversi commercialisti che assistono le farmacie della provincia) si è tenuta in una delle cornici più raffinate della città, il boutique hotel Villa Fanny, ed è stata salutata da una folta partecipazione di farmacisti titolari. Un’ulteriore conferma della vis partecipandi che caratterizza la comunità dei titolari di farmacia di Cagliari, che non mancano mai di onorare gli impegni collegiali: in occasione dell’ultima assemblea per l’aggiornamento dello statuto, erano presenti 176 farmacie sul totale delle 256 iscritte al sindacato. Un viatico benaugurante per la presentazione di Sistema Farmacia Italia, che – ha anticipato il preisdente Danero – sarà organizzata dopo la pausa natalizia.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni