Pressione alta, la pratica di uno sport rimedio efficace quanto i farmaci

Pressione alta, la pratica di uno sport rimedio efficace quanto i farmaci

Roma, 19 dicembre – Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, basato sulla revisione di dati relativi a un totale di quasi 40mila pazienti, lo pratica di uno sport potrebbe essere efficace come i farmaci per combattere l’ipertensione.
Lo studio, diretto da Huseyin Naci della London School of Economics and Political Science, ha riesaminato i dati di quasi 200 sperimentazioni cliniche su farmaci contro l’ipertensione e quasi 200 sperimentazioni cliniche sull’efficacia della pratica sportiva nel controllare la pressione alta.
Sono stati confrontati farmaci diversi con vari tipi di sport, diverse dosi di farmaci con diverse intensità di pratica sportiva e tutti i farmaci con tutti gli sport nel loro insieme. Dall’analisi, è emerso che la pratica di uno sport è efficace nell’abbassare la pressione quanto i farmaci.

Servono però altri studi e altre evidenze per confermare il risultato, che deve necessariamente passsare anche attraverso una sperimentazione comparativa diretta. Intanto, però, il prof. Naci spera che i risultati di questo primo studio diventino un argomento di confronto e informi la relazione  tra medici e pazienti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi