Sifap, l’assemblea straordinaria approva le modifiche statutarie

Sifap, l’assemblea straordinaria approva le modifiche statutarie

Roma, 10 gennaio – La Sifap, la società italiana dei farmacisti preparatori  recentemente inserita, con la determina del 6 novembre 2018, nell’elenco delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie riconosciute dal ministero della Salutc, ha proceduto alla modifica dello statuto, approvato dall’Assemblea straordinaria tenutasi in seduta telematica il 7 e l’8 gennaio scorsi.
La nuova carta statutaria della società si è resa necessaria per aggiornare i riferimenti alle normative nazionali ed europee in essere, ma anche per esplicitare le modalità di comunicazione digitale adeguandole al progresso tecnico-informatico. Al riguardo, il nuovo statuto riconosce quale strumento di aggiornamento per i farmacisti associati la pubblicazione dell’attività scientifica e delle linea guida nel portale istituzionale dell’associazione (art.3, comma 4)
Le nuove regole statutarie esplicitano quindi  che l’associazione non svolge direttamente o indirettamente attività sindacale (art. 3, comma 5) e che è autonoma e indipendente e non esercita attività imprenditoriali (art. 4, omma 2)
Altri interventi sulla carta costituiva riguardano la Commissione, prevista al comma 1 dell’art. 6, alla quale è affidato l’onere di predisporre la dichiarazione pubblica di interessi, l’impegno alla riservatezza e il consenso al trattamento dei dati personali. La stessa  Commissione valuta e regola eventuali conflitti di interessi (art. 6, comma 3). Tali documenti sono sottoscritti sia dal Consiglio Direttivo (art.7, comma 1) che dal Collegio dei Probiviri (art.12)
Lo statuto rende anche esplicito (art.7, comma 1) che le cariche sociali non sono retribuite e riconosce il Comitato scientifico quale responsabile della completa attività e della produzione tecnico-scientifica dell’associazione, ivi compresi la verifica e il controllo della qualità (art. 7, comma 3)
Infine, le nuove regole statutarie prevedono la pubblicazione del rendiconto economico e finanziario nell’area riservata agli associati del portale istituzionale (art.7, comma 4).

Grande soddisfazione per l’approvazione del nuovo statuto è stata espressa dalla presidente della società scientifica, Paola Minghetti (nella foto) e dal consiglio direttivo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi