Medici e Regioni: “Serve una legge per disciplinare la pubblicità sui risarcimenti”

Medici e Regioni: “Serve una legge per disciplinare la pubblicità sui risarcimenti”

Roma, 18 gennaio – L’avvio di alcune campagne pubblicitarie  che, partendo dal riconosciuto diritto dei pazienti ad esser risarciti in caso di danni ed esiti indesiderati derivanti da una prestazione  sanitaria, stanno promuovendo a fini di lucro l’attività di alcune  aziende e società commerciali: questo uno dei temi al centro della  Commissione paritetica FnomCeo-Regioni prevista dal protocollo di  intesa fra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la  Federazione nazionale Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri,firmato il 22 novembre 2018.

Dall’incontro, riferisce AdnKronos, è emersa la richiesta di una legge che disciplini i messaggi pubblicitari che toccano servizi pubblici essenziali come
quello sanitario. All”incontro hanno partecipato in qualità di membri della commissione il presidente e il segretario della Fnomceo, Filippo Anelli e Roberto Monaco, il presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità Sergio Venturi, assessore dell”Emilia-Romagna, e il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Antonio Saitta, assessore del Piemonte.
“Fermi restando il diritto di libera impresa e, ovviamente, la libertà di opinione garantiti dal nostro ordinamento”  ha spiegato Venturi “è indubitabile che determinati spot o messaggi pubblicitari creino un  allarmismo diffuso e gettino un discredito del tutto immeritato rispetto a una categoria che rappresenta un cardine del Ssn, come  quella dei medici. Professionisti che, spesso tra mille ristrettezze e con grande spirito di sacrificio, garantiscono ogni giorno la tutela  del diritto alla salute e fanno in modo che, nonostante tutto, il  nostro servizio sanitario sia fra i migliori d”Europa”.
“Recentemente la Commissione parlamentare di vigilanza ha bloccato uno di questi spot televisivi e ha fatto bene”  ha proseguito Venturi “ma credo sia giunto il momento di una iniziativa legislativa che disciplini i messaggi pubblicitari che toccano servizi pubblici  essenziali per la vita dei cittadini ed in primis il servizio  sanitario”.

“Ferma restando l”autonomia e la sovranità del Parlamento” ha quindi concluso Venturi “la Commissione ha espresso un auspicio in tale direzione e sta raccogliendo osservazioni e suggerimenti su questo  tema, per coinvolgere poi anche la Conferenza delle Regioni e delle  Province autonome nella sua specifica attività di interlocuzione  istituzionale con il Governo”.

“Il lavoro dei professionisti deve essere salvaguardato e tutelato”  ha aggiunto il segretario della FnomCeo Monaco. “In sanità, la serenità del
professionista nell”affrontare le problematiche relative alla tutela della salute dei cittadini è un requisito fondamentale. Auspichiamo che anche il ministero della Salute si faccia carico di questa esigenza e favorisca una soluzione normativa, per la salvaguardia del Servizio sanitario nazionale, dei suoi professionisti e dell’alleanza terapeutica con i cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi