banner
giovedì 25 Aprile 2024
banner

WBA, pubblicato il Report 2018 sulle iniziative di responsabilità sociale

banner

Roma, 13 febbraio – Un lungo elenco di iniziative di responsabilità sociale che va dalle campagne per prevenire l’abuso di oppioidi a quelle per sostenere i malati di cancro e le loro famiglie, dalla fornitura di oltre 34 milioni di vaccini salvavita a bambini in Paesi in via di sviluppo alla lotta  alla malnutrizione, con la distribuzione di vitamine e minerali a più di 160 milioni di bambini e donne nel mondo. Tutte azioni condotte in larghissima prevalenza sul terreno della salute, guardando in particolare all’accessibilità alle cure e alla loro convenienza, in linea con quello che è il core business dell’azienda, focalizzato sulla farmacia e il benessere.

È il Rapporto sulla Responsabilità sociale d’impresa 2018 (Corporate Social Responsibility, Csr Report 2018, disponibile qui) presentato ieri da Walgreens Boots Alliance nella sede di Boots UK a Nottingham, in concomitanza con le celebrazioni per i 170 anni dalla fondazione della stessa Boots. per illustrare le iniziative di sostenibilità che WBA ha posto in essere a livello globale, insieme a diverse organizzazioni partner.

“Siamo una realtà globale radicata nella farmacia: in quanto tale, abbiamo la grande opportunità di realizzare un cambiamento positivo nel mondo. Attraverso iniziative focalizzate sulla salute, abbiamo avuto un impatto positivo per milioni di persone, sia nelle comunità in cui operiamo, sia in aree scarsamente servite in tutto il pianeta” ha commentato Ornella Barra (nella foto), co-chief operating officer di WBA e presidente del Comitato Csr della compagnia. “Siamo convinti di poter generare risultati per il business e al tempo stesso apportare benefici alla collettività. Per questo la corporate social responsibility  è parte integrante di tutto ciò che facciamo”.

Nell’occasione, WBA ha presentato anche due nuove e più ampie partnership strette da Boots UK sul terreno della responsabilità sociale: la prima è un’alleanza con con The Prince’s Trust, con l’obiettivo di aumentare le opportunità occupazionali per i giovani nel Regno Unito, aiutandoli a sviluppare competenze adatte e offrendo opportunità nei propri punti vendita. L’altre è un’estensione della partnership gia in essere con We,  raggruppamento di organizzazioni che si occupa di tradurre il “fare del bene” in azioni concrete, finalizzata ad aiutare i giovani di Nottingham a realizzare il proprio potenziale. Il programma We Schools nel Regno Unito mette i giovani nelle condizioni di sviluppare il proprio benessere personale e la propria preparazione per il mondo del lavoro attraverso azioni sociali.

Ma le iniziative poste in essere nei 12 mesi cui si riferisce il Report Csr 2018 (che copre l’arco di tempo fino al 31 agosto 2018) sono davvero molte e rilevanti. Tra le più importanti ci sono gli  sforzi per la prevenzione dell’abuso di oppioidi, causa di molti decessi per overdose. Tra maggio 2016 e agosto 2018, il cosidetto kiosk program di Walgreens – programma per la raccolta sicura di medicinali – ha permesso di raccogliere e smaltire più di 410 tonnellate di medicinali inutilizzati o non più necessari, per ridurre l’abuso di farmaci su prescrizione.

Significativa anche la collaborazione con European Organisation for Research and Treatment of Cancer (Eortc), con l’obiettivo di raccogliere 5 milioni di euro entro il 2023 per continuare a perseguire l’obiettivo comune di offrire trattamenti migliori e una migliore qualità della vita alle persone affette dal cancro. La somma si va ad aggiungere ai 5 milioni di euro già raccolti in precedenza. La lotta al cancro è un consolidato terreno di impegno per Boots Uk, che quest’anno celebra 10 anni di collaborazione con Macmillan Cancer Support, programma per il quale i dipendenti e i clienti di Boots UK hanno raccolto più di 16,6 milioni di sterline (25,1 milioni di dollari) al 31 agosto 2018.

Non meno rilevante è la partecipazione di Boots UK, in collaborazione con  la Alzheimer’s Society nel progetto Dementia Friends, una campagna di sensibilizzazione sulla demenza: l’obiettivo è quello di cambiare la percezione e la comprensione della demenza. Il contributo di Boots ha consentito di  formare più di 38.000 Dementia Friends, persone che hanno consapevolezza di cosa significa vivere con questa condizione: in ogni punto vendita Boots della Gran Bretagna si trova almeno un Dementia Friend, per aiutare coloro che fanno acquisti a sentirsi sicuri, tranquilli e a proprio agio.

Ma la responsabilià sociale di WBA è esercitata anche in materia di riduzione delle emissioni e gestione dei rifiuti: la compagnia ha ridotto la propria “carbon footprint” del 15,3% dall’anno fiscale 2016, anno di riferimento per la i risultati di Csr della società. Nell’anno fiscale 2018 le strutture di distribuzione di Walgreens negli Stati Uniti e Puerto Rico hanno evitato il conferimento in discarica per il 93% dei rifiuti. Walgreens ha inoltre evitato il collocamento in discarica per più di 1,5 milioni di chili  di prodotti per l’igiene personale sicuri e intatti e prodotti alimentari e per la casa, donandoli all’associazione Feeding America. E un altro aspetto della responsabilità sociale è la trasparenza sui prodotti: WBA ha implementato un programma di gestione delle sostanze chimiche per valutare e diminuire l’utilizzo di alcuni ingredienti e sostanze nei prodotti che vende, e fornire maggiore trasparenza ai consumatori.

Il report Csr 2018 di WBA presentato ieri è stato preparato in accordo con gli standard GRI, i riferimenti più usati al mondo per il reporting di sostenibilità. Il report completo è disponibile al seguente link: www.walgreensbootsalliance.com. Ma per saperne sui progetti di sostenibilità e, più in generale, sulle attività di WBA, è anche possibile consultare la pagina Linkedin della societá: WBA Linkedin.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni