WBA, Cina ancora più vicina: accordo con Alipay per i pagamenti mobile in 7000 farmacie USA

WBA, Cina ancora più vicina: accordo con Alipay per i pagamenti mobile in 7000 farmacie USA

Roma, 14 febbraio – Alipay, la piattaforma di pagamento digitale di Alibaba Group lanciata in Cina nel 2004 e oggi leader a livello mondiale (già nel 2012 vantava un valore annuo di transazioni di 500 miliardi di dollari)  ha annunciato ieri una collaborazione con Walgreens Boots Alliance che porterà la piattaforma di mobile payment in  migliaia di esercizi Walgreens negli Stati Uniti.

“Walgreens punta a rendere lo shopping più conveniente per i suoi clienti. La collaborazione con Alipay ha un significato particolare per la nostra popolazione di clienti cinesi, che ora ha un nuovo modo di sperimentare Walgreens”  dichiarato in una nota alla stampa diffusa ieri Richard Ashworth, presidente delle operazioni di Walgreens. “Non solo possono acquistare i nostri prodotti tramite il nostro negozio dedicato sul mercato globale Tmall di Alibaba, ma ora potranno anche fare acquisti negli Stati Uniti utilizzando Alipay come farebbero in Cina. Attendiamo con ansia la continua evoluzione della nostra partnership con Alibaba Group

Alipay è il principale fornitore di servizi di pagamento digitale al mondo e, insieme ai suoi partner, serve un miliardo di utenti in tutti i Paesi. Secondo un rapporto Nielsen pubblicato a gennaio, più dei due terzi dei turisti cinesi nel 2018 hanno dichiarato di aver usato i loro smartphone per pagamenti all’estero utilizzando la piattaforma. Quasi il 60% dei commercianti intervistati ha registrato  una crescita sia degli ingressi di clienti sia dei ricavi, dopo aver adottato Alipay.

Grazie alla collaborazione stretta da WBA con Ant Financial Services Group (la società che gestisce la piattaforma di pagamento mobile di Alibaba), Alipay è attualmente disponibile presso 3.000 negozi Walgreens, incluse le città più visitate e frequentte dagli utenti di Alipay come New York, San Francisco e Las Vegas, e ad aprile la disponibilità di Alipay si espanderà in oltre 7.000 sedi Walgreens negli Stati Uniti.

La collaborazione di Alipay consentirà a Walgreens di soddisfare ulteriormente le esigenze specifiche degli oltre quattro milioni di viaggiatori cinesi che, mediamente, sono presenti ogni giorno nel territorio degli  Stati Uniti. Walgreens sarà la più grande catena di farmacie degli Stati Uniti che permetterà di utilizzare Alipay, fornendo agli utenti di questa piattaforma la possibilità di risparmiare, evitando la commissione di transazione estera più elevata che generalmente caratterizza le carte di credito.

“Questa è una partnership strategica chiave per raggiungere la consapevolezza negli Stati Uniti, in quanto Walgreens è una delle più grandi catene di farmacie del Paese” dichiara Yulei Wang, direttore generale di Alipay North America. “Il servizio di pagamento in-store offline di Alipay è offerto in più di 40 Paesi e regioni, quindi siamo entusiasti di collaborare con una società che dal 1901 gode della fiducia dei consumatori  in tutta l’America ed è in continua evoluzione per fornire anche a un maggior numero di clienti cinesi un modo per loro più semplice e familiare di pagare”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi