Roma, corso sulle potenzialità del canale farmacia per il patient access

Roma, corso sulle potenzialità del canale farmacia per il patient access

Roma, 12 marzo – Negli ultimi anni la farmacia è stata interessata da provvedimenti importanti (uno per tutti e su tutti, il riconoscimento legislativo della “farmacia dei servizi” nel 2009) che  ne hanno ampliato il ruolo e le funzioni all’interno del Ssn, aprendo nuovi scenari a un esercizio destinato a superare il perimetro della sola distribuzione dei farmaci per diventare sempre di più un presidio sanitario di prossimità, un terminale territoriale del Ssn in grado di fornire ai cittadini una serie articolata di servizi.

Questo processo, ovviamente, pone nuovi problemi anche nelle relazioni con gli altri soggetti della filiera, a partire dall’industria, che dovrà attrezzarsi a interloquire e comunicare in modo necessariamente diverso con le farmacie territoriali. anche in riferimento alle proprie strategie di marketing&sales e di market access.

Allo scopo di accompagnare la necessaria evoluzione di una relazione fondamentale per la funzionalità del servizio farmaceutico, AboutAcademy – la divisione di AboutPharma che realizza percorsi formativi rivolti ai principali attori del mondo farmaceutico e sanitario – propone un corso specifico, programmaticamente intitolato Pharma retail: le potenzialità del canale farmacia per il patient access.  Il corso si terrà a Roma il prossimo 5 aprile, nella sede di Health Publishing and Services Srl (via Nairobi, 40).

Da questo link è possibile scaricare il programma, che affronta temi come l’evoluzione della farmacia e del farmacista nel Ssn, i  modelli commerciali della farmacia (tradizionali, categoryselling, strategicselling, cross counselling), l’ingresso del capitale nelle farmaciee i suoi impatti nella filiera distributiva, la distribuzione diretta e distribuzione per conto, il market access, la gestione dei mature brands attraverso la farmacia, gli impatti sull’industria dei progetti di presa in carico del paziente e aderenza ai quali sta lavorando la farmacia e le strategie dell’industria per interfacciarsi efficacemente e con successo con tutti i mutamenti in essere.

Il corso si rivolge alle imprese farmaceutiche e di dispositivi medici che commercializzano i propri prodotti in farmacia, ai farmacisti, ai distributori e alle associazioni di categoria. I docenti sono Agostino Grignani, amministratore unico diHexante, e Roberto Adrower, professore a contratto di Marketing e tecniche di accesso al mercato delcorso di Laurea in Scienze farmaceutiche applicate della  Sapienza di Roma, oltre che titolare di farmacia.

Ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione sono reperibili a questo link o rivolgendosi direttamente all’indirizzo e-mail  formazione@aboutpharma.com oppure contattando l’account AboutPharma su  Facebook.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi