Parte il Tour della Salute 2019, quest’anno c’è anche Federfarma

Parte il Tour della Salute 2019, quest’anno c’è anche Federfarma

Roma, 27 marzo – – Anche Federfarma con le sue farmacie partecipa in prima fila al Tour della Salute, l’evento itinerante (giunto quest’anno alla sua seconda edizione) finalizzato a promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e contribuire così alla prevenzione delle malattie croniche.
Dopo il successo del 2018 (nella foto, un momento della tappa di Riccione),  l’iniziativa rilancia e raddoppia e, per questa edizione, si propone in ticket con un nuovo format, Crescendo in Salute. Merita di essere sottolineata, però, perché particolarmente qualificante, la partecipazione del sindacato delle farmacie di comunità, presidi socio sanitari sul territorio accessibili ovunque e in ogni momnto ai  cittadini/pazienti, che al loro interno possono trovare un professionista che, oltre a dispensare il farmaco, è in grado di erogare molti altri servizi per la salute e  di proporsi come consulente ed educatore nella gestione della terapia.

Dal 4 maggio al 27 ottobre prossimi, il doppio evento toccherà le piazze di 14 città italiane (Pescara, Verona, Matera, Trani, Bologna, Perugia, Bergamo, Torino, Genova, Palermo, Pistoia, Ancona, Napoli e Roma)  con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini.
L’iniziativa, patrocinata dal ministero della Salute, è stata  presentata il 27 marzo nel corso di una conferenza stampa ospitata nella Sala Auditorium Cosimo Piccinno dello stesso ministero.
“Mi complimento per l’iniziativa itinerante perché così si possono sensibilizzare tanti cittadini verso uno stile di vita sano e equilibrato, così come accompagnare i pazienti e dar loro il consiglio giusto al momento giusto”  ha detto la ministra Grillo. “Il mio ruolo mi impone di fare in modo
che il tour raggiunga cittadini di tutte le età, perché accompagnare le persone verso un percorso di salute è anche valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione”.
Nel corso della conferenza, alla quale hanno preso parte Pier Enrico Gallenga, presidente dell’associazione Il Tour della Salute, Marco Bacchini, consigliere di presidenza Federfarma e Salvatore Butti, direttore della business unit Generics, Otc e Portfolio di Teva Italia, sono stati illustrati i contenuti dell’evento e le tematiche al centro dei dibattiti, insieme alle date dell’iniziativa e alle piazze che ospiteranno il tour.  Presentato anche in anteprima lo spot istituzionale dell’evento.
Il Tour della Salute 2019 si avvale della collaborazione delle società scientifiche Sid, Siprec, Adi, Sigenp, Sigm, Aipo, Adoi e Siaip. Main sponsor è Teva Italia, leader nei farmaci equivalenti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi