Chi siamo

RIFday è il mattinale di informazione che l’Ordine dei Farmacisti di Roma realizza dal 2012. Nei suoi primi tre anni di vita, è stato inviato come newsletter plurisettimanale ai soli iscritti all’Albo professionale della provincia e, successivamente, a tutti coloro che ne abbiano fatto e ne facciano richiesta (a oggi, circa 16.000 farmacisti, più di 10mila dei quali di altre Regioni del Paese).

Realizzato quotidianamente dal lunedì al venerdì, il servizio propone ai suoi lettori, senza alcuna pretesa di esaustività, le notizie d’attualità professionale ritenute di maggiore interesse e utilità. Sempre preoccupandosi di verificarle e certificarle e offrendo sempre, quando possibile, rimandi e link diretti alle fonti e/o ai documenti da cui scaturiscono o a cui fanno riferimento.

Tratto saliente di RIFday Mattinale è la completa assenza di pregiudiziali di “convenienza”, “gradimento”  o “appartenenza” nella scelta delle  notizie, dettata esclusivamente da valutazioni di natura giornalistica, nel rispetto più assoluto dell’autonomia dei lettori, liberi di formare le loro opinioni e formulare i loro giudizi sulla base della ricca e articolata offerta informativa oggi disponibile nel settore e in ogni caso meritevoli di un’informazione e magari anche di un giornale in più, piuttosto che di una notizia e un giornale in meno.

RIFday Mattinale  è diretto dal presidente dell’Ordine Emilio Croce. La testata è stata ideata e realizzata fino all’inizio del 2022 da Giorgio Flavio Pintus, responsabile dell’Ufficio stampa dell’Ordine, incarico lasciato con il recente raggiungimento della pensione dopo una lunga e apprezzata carriera professionale che lo ha portato a rivestire, tra gli altri, gli incarichi di capo ufficio stampa di Federfarma e di Fofi, la progettazione, realizzazione e direzione di giornali istituzionali come Il Giornale del Farmacista e Il Farmacista e una lunga collaborazione con diversi quotidiani e giornali di informazione di rilevanza nazionale.

Partner tecnico per la realizzazione della newsletter, che costituisce la prosecuzione e lo sviluppo dello storico mensile RIF – Rassegna informativa del farmacista, registrato nel 1968, è l’agenzia di servizi editoriali Art Director Design Strategy, che prosegue l’edizione quotidiana del giornale nel rigoroso rispetto dei principi giornalistici che hanno ispirato la newsletter dell’Ordine di Roma fin dalla sua nascita.