banner
giovedì 18 Aprile 2024
banner

Antibiotici, neonati più esposti al rischio di infezioni da batteri multiresistenti

banner

Roma, 13 giugno – Ogni anno nel mondo oltre un milione di neonati muoiono per gravi infezioni e nel 2012 quasi 7 milioni di neonati sono stati sottoposti a trattamento per patologie infettive batteriche. Sono proprio i neonati, infatti, i, soggetti più esposti ai pericoli di antibiotico-resistenza, per la sempre più frequente presenza di microrganismi multiresistenti, che rappresenta un pericolo estremamente serio, contro il quale trovare soluzioni adeguate sarà una delle sfide prioritarie del prossimo decennio.

Il tema è stato al centro dei lavori della Società italiana di Neonatologia (Sin) il 9 e 10 giugno a Pavia, in occasione del VII Convegno Internazionale sulle infezioni neonatali.  Gli esperti hanno evidenziato la necessità di azioni immediate su due fronti: un surplus di impegno nella ricerca da parte delle case farmaceutiche e il rafforzamento della prevenzione, anche attraverso la regolamentazione dell’utilizzo ospedaliero.

 “La storia della scoperta di nuove classi di antibiotici ci insegna che l’emergere di resistenze avviene naturalmente non appena l’antibiotico viene utilizzato”  ha affermato Mauro Stronati, presidente della Sin. “Il quadro che emerge è quello di un mondo in cui “l’arsenale” per combattere i microrganismi è sempre più povero di mezzi: da un lato lo scarso investimento delle industrie farmaceutiche nella scoperta di nuove molecole, dall’altra la circolazione su scala mondiale di batteri resistenti a pressoché tutti gli antibiotici già in commercio. È necessaria una presa di coscienza individuale e collettiva sul fenomeno, ma principalmente l’adozione di un protocollo rigoroso all’interno degli Ospedali e nelle cure che prevedono l’impiego di antibiotici”.

L’Italia è tra i Paesi più a rischio perché è tra quelli dove i batteri, a causa dell’uso massiccio di antibiotici negli ultimi tre decenni, sono divenuti più resistenti. Secondo l’Ecdc, lo European Centre for Disease Prevention and Control, infatti, il nostro Paese è al quinto posto per utilizzo giornaliero di antibiotici dopo Grecia, Francia, Lussemburgo e Belgio.

È necessario quindi, modificare il modo di trattare le infezioni e il modo di utilizzare i farmaci antimicrobici che ancora si dimostrano efficaci.

È importante che la prescrizione degli antibiotici sia strettamente regolamentata.

Un documento recentemente pubblicato sul sito dell’Ecdc  incoraggia l’adozione, in ogni ospedale, di un Antibiotic Stewardship Program, con la creazione di infrastrutture che migliorino la collaborazione tra le strutture competenti e guidino i medici nelle prescrizioni, operando mediante un programma di sorveglianza, sia al momento della prescrizione che nel corso del trattamento. Poi bisogna puntare sulla prevenzione. Dove possibile e specialmente in contesti ospedalieri l’attenzione dovrebbe essere massimamente focalizzata sulla prevenzione più che sul trattamento delle infezioni. Tutti i presidi preventivi, primo fra tutti il lavaggio delle mani, dovrebbero essere massimamente incentivati negli ospedali.

Già nel 2013 la Sin aveva lanciato l’allarme – passato quasi inosservato – sull’incidenza dei rischi infettivi sul neonato classificando questo fenomeno come il “pericolo grigio”, che frequentemente si manifesta tardivamente, cioè dopo la dimissione, mettendo a repentaglio la salute del neonato.

Nel 2014 poi la conferma del problema è arrivata dal Rapporto Review on Antimicrobial Resistance commissionato dal premier inglese David Cameron in seguito all’epidemia di neonati morti in India a causa dell’inefficacia di antibiotici.

L’approccio, secondo la Società di neonatologia, deve essere basato su quattro principi da seguire. Il primo è il riconoscimento del problema da parte degli organi di controllo e dei governi, rendendolo pubblico mediante conferenze, rapporti, azioni. Da questo punto di vista, in verità, l’Italia si è già attivata con la ministra della Salute Beatrice Lorenzin che recentemente ha confermato “il riconoscimento di questa emergenza come una priorità di sanità pubblica e la stessa è stata inserita nel macro-obiettivo del piano nazionale della prevenzione 2014-2018”.

In secondo luogo, bisogna avviare partnership tra pubblico e privato per la scoperta di nuovi antibiotici, perché – spiega la Sin – “è di fondamentale importanza che i governi promuovano la scoperta di nuove molecole attraverso programmi di ricerca e stabilendo accordi con le case farmaceutiche” .

Il terzo ma non meno importante principio da seguire è la prevenzione delle infezioni con vaccini e misure di igiene personale e nelle strutture. Il quarto, infine, la necessità di un programma nazionale di accesso agli antibiotici per tutti coloro che ne hanno bisogno ma con priorità di accesso ben definite, sulla base di questi criteri: uso principalmente medico (limitando l’uso animale); prescrizione basata sulla diagnosi (ma richiederà che la ricerca investa in nuovi e più accurati metodi di diagnosi che permettano di definire subito il tipo di infezione e l’appropriatezza di una data terapia antibiotica); accesso agli antibiotici definito dai programmi di stewardship.

Gli antibiotic stewardship sono task force di lavoro all’interno degli ospedali dove intervengono diversi specialisti con differente e complementare esperienza nell’ambito della terapia antibiotica, che serva ad assistere il medico durante la prescrizione del trattamento antibiotico, e che lo aiuti nelle decisioni di inizio, interruzione, prosecuzione di un dato trattamento per ogni paziente.

“Uno specifico programma di stewardship antibiotica dovrebbe essere sviluppato per le unità di terapia intensiva neonatale” osserva al riguardo la Sin “dal momento che le Utin (le unità di Neonatologia, patologia e terapia intensiva neonatale, NdR) presentano problematiche del tutto peculiari.”

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni