Roma, 3 ottobre – Per alcuni lotti di Riopan gel, farmaco tra i più conosciuti per la cura di problemi quali ulcera duodenale, esofagite con reflusso e gastriti con iperacidità, è scattato il ritiro volontario a scopo cautelare.
Nei lotti ritirati è stato riscontrata una non conformità per quanto riguarda il parametro relativo alla viscosità durante uno studio di stabilità, come riportato dall’Agenzia italiana per il farmaco. Da qui la decisione dell’azienda titolare dell’Aic, la Takeda, di bloccare la vendita. I lotti interessati sono i seguenti: Riopan Gel Os Gel 40 BUST 800 mg – Aic 027103035 lotti n. 267642 e 26764.
L’azienda raccomanda ai consumatori di verificare l’eventuale corrispondenza del prodotto acquistato con i lotti interessati dal ritiro immediato ed eventualmente riconsegnarlo in farmacia. Tutte le farmacie dovranno intervenire ponendo le confezioni in quarantena comunicando, entro l’ultimo giorno del mese di ottobre, i quantitativi in loro possesso in giacenza, così da consentire a Takeda di avviare l’operazione di ritiro di tutte le confezioni.
Trattandosi di un farmaco di buona notorietà impiegato per la cura di patologie piuttosto comuni, è ragionevole ritenere che siano migliaia i consumatori interessati dalla decisione.