Specializzandi in Farmacia ospedaliera, sono aperte le iscrizioni a ReNaSFo

Specializzandi in Farmacia ospedaliera, sono aperte le iscrizioni a ReNaSFo

Roma, 17 novembre – Sifo, la Società di farmacia ospedaliera e dei Servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie, informa che dal 9 novembre sono aperte le iscrizioni a ReNaSFo, la Rete nazionale degli Specializzandi in Farmacia ospedaliera, associazione fondata a Milano lo scorso 5 ottobre.

La  ReNaSFo è nata sotto forma di coordinamento studentesco con un duplice obiettivo: ottenere adeguati contratti di formazione per tutti gli specializzandi e affrontare le varie criticità del corso di specializzazione, quali la necessità di uniformare le Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (Ssfo), promuovere il dialogo tra i colleghi e favorire un più consapevole approccio al percorso formativo.

L’associazione è il punto d’arrivo del percorso avviato nel 2016 con il primo coordinamento nazionale di specializzandi in Farmacia ospedaliera. La Rete ha sviluppato, nel corso degli anni, collaborazioni con la Conferenza dei Direttori delle Ssfo, con le società scientifiche e sindacali, nonché con diverse associazioni giovanili creando spazi di confronto inediti, come in occasione della prima Assemblea nazionale degli specializzandi in Farmacia ospedaliera tenutasi a Padova il 14 maggio 2016.

L’impegno della ReNaSFo sarà rivolto alla tutela dei diritti degli iscritti alle Ssfo italiane, rappresentando gli specializzandi sugli aspetti formativi, normativi ed economici del percorso postuniversitario. L’associazione interverrà in difesa della qualità del percorso di specializzazione, sostenendo iniziative volte ad uniformare i programmi pratico-didattici a livello nazionale (per superare i divari spesso riscontrati tra le Università) e puntando all’ottenimento dei contratti di formazione.

La campagna di iscrizione, come già ricordato in premessa,  è partita il 9 novembre. I farmacisti interessati possono aderire gratuitamente all’associazione collegandosi al sito www.retenazionalessfo.wordpress.com e compilando il modulo di iscrizione,

Print Friendly, PDF & Email
Condividi