banner
giovedì 18 Aprile 2024
banner

Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2019, oggi convegno a Roma

banner

Roma, 9 maggio – Ligiene delle mani: strumento per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antimicrobico-resistenza: Questo il titolo del convegno che avrà luogo oggi a Roma all’Auditorium “Cosimo Piccinno”  del  ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1), in occasione della Giornata mondiale del lavaggio delle mani.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss) e l’Agenzia italiana del farmaco è destinato al personale di enti e istituzioni sanitarie e di ricerca coinvolto nelle attività assistenziali e interessato al tema delle infezioni correlate all’assistenza e all’antibiotico-resistenza. Le mani sono infatti, notoriamente, un ricettacolo di germi, e se una piccola percentuale è rappresentata da microrganismi non patogeni, che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni,  altri sono virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto toccando le più diverse superfici.

I germi, quando trovano un ambiente ideale, vi si annidano e, se le condizioni ambientali lo consentono, proliferano moltiplicandosi ad un ritmo impressionante. Possono sopravvivere per ore sulle superfici: giocattoli, telefoni, maniglie, tavoli, tastiere del computer, asciugamani o altri oggetti e da qui possono essere trasmessi al naso, alla bocca o agli occhi, semplicemente attraverso le nostre mani. Possono ovviamente essere responsabili di molte malattie, dalle più frequenti e meno gravi, come l’influenza e il raffreddore, a quelle più severe come le infezioni correlate all’assistenza (Ica). La prevenzione e il controllo delle Ica rappresentano degli interventi irrinunciabili per ridurre l’impatto di queste infezioni e più in generale per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti.

L’igiene delle mani è un elemento fondamentale per prevenire le infezioni. Secondo il Center for Disease Control and Prevention  (Cdc) di Atlanta rappresenta la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni, e tanto basta a spiegare l’importanza che – anche con il convegno di oggi – il ministero della Salute dedica all’argomento.

Qui il  programma dettagliato dell’evento che avrà luogo oggi. Per approfondire il tema, l sito del ministero della Salute rende disponibile anche il  Rapporto sintetico dell’Unione Europea sulla resistenza antimicrobica nei batteri zoonotici e indicatori riguardanti esseri umani, animali e alimenti nel 2017

 

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni