Gimbe, un handbook per riconoscere l’evidenza scientifica per i professionisti della sanità

Gimbe, un handbook per riconoscere l’evidenza scientifica per i professionisti della sanità

Roma, 17 luglio – Come orientarsi nel mare magnum dei due milioni e passa di articoli che vengono pubblicati in oltre 20.000 riviste scientifiche, sapendo che soltanto il 7-8% possono essere definiti “evidenze scientifiche”, ovvero studi condotti con metodi rigorosi che producono risultati rilevanti per la salute delle persone e per la sanità pubblica? La risposta al quesito (assolutamente centrale non solo in ragione dei suoi significati scientifici e sanitari, ma anche economici) per la Fondazione Gimbe, non può che essere trovata nell’unico perimetro possibile, quello dell’Evidence based medicine, termine coniato nel 1991 proprio per definire e affermare i criteri di qualità che consentono di separare il grano di ciò che è scienza dal loglio di quello che non lo è. L’approccio Ebm si è (per fortuna) progressivamente esteso negli anni, sfociando im quello che oggi viene più precisamente e appropriatamente chiamato Ebp, ovvero  Evidence based practice. Ma, nonostante il percorso compiuto, in materia di pratica basata sulle evidenze scientifiche c’è ancora molto da fare, a partire dal terreno della formazione.

“Negli ultimi vent’anni” afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe (nella foto) “l’Ebp è stata integrata come componente del curriculum di base per medici e altri professionisti sanitari, dei programmi specialistici e di quelli di formazione continua. Tuttavia, in assenza di set di competenze definiti in maniera sistematica, esiste una estrema variabilità di qualità e contenuti dei programmi di insegnamento dell’Ebp“.

In Italia, uno studio condotto dalla Fondazione Gimbe, in collaborazione con il Segretariato italiano degli Studenti in Medicina, ha dimostrato che nonostante l’Ebm sia formalmente prevista dal core curriculum della Conferenza permanente dei Presidenti dei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, gli insegnamenti e i programmi sono estremamente variabili.

Al fine di raggiungere il consenso sulle competenze core da includere nei programmi formativi di Ebp per studenti e professionisti sanitari è stata recentemente pubblicata una consensus internazionale che, attraverso un processo metodologico estremamente rigoroso, ha definito un set di 68 competenze core relative ai principali step dell’Ebp: aspetti generali (n. 5), formulazione dei quesiti (n. 3), ricerca delle evidenze (n. 4), valutazione critica e interpretazione delle evidenze (n. 9), applicazione delle evidenze (n. 4), valutazione delle proprie performance (n. 2). Il set include la descrizione e il livello di approfondimento di ciascuna competenza: menzionata (M), spiegata in dettaglio (S), praticata con esercitazioni (P).

“Rispetto al Sicily Statement on Evidence-based Practice  spiega Cartabellotta “le principali novità riguardano gli strumenti di accesso alla letteratura biomedica, in particolare le risorse “pre-valutate”, la necessità di esaminare fonti di finanziamento e conflitti di interesse nella valutazione critica della letteratura, le modalità per valutare le performance individuali e soprattutto il processo decisionale condiviso, una innovativa modalità di comunicazione con il paziente che, informato sui rischi e benefici degli interventi sanitari, sceglie consapevolmente la migliore opzione in relazione alle sue preferenze, valori e aspettative”.

“Considerato che le competenze core per l’Ebp  migliorano la qualità dell’assistenza, riducono gli sprechi conseguenti al sovra- e sotto-utilizzo di farmaci, test diagnostici e altri interventi sanitari e facilitano la comunicazione con i pazienti”  conclude Cartabellotta “la Fondazione Gimbe oltre alla versione italiana dello statement ha realizzato un pratico handbook sia per rendere consapevoli tutti i professionisti sanitari delle irrinunciabili competenze da acquisire, sia per guidare l’elaborazione dei curricula universitari e specialistici e dei programmi di formazione continua».

L’handbook Competenze core per l’Evidence based practice è disponibile questo link

 

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