Alphega rafforza le iniziative in farmacia dedicate alla salute cardiovascolare

Alphega rafforza le iniziative in farmacia dedicate alla salute cardiovascolare

Roma, 25 settembre – Alphega Farmacia, network europeo di oltre 6600 farmacie indipendenti in tutta Europa, intensifica il suo impegno per la prevenzione e la cura della salute cardiovascolare in occasione della Giornata Mondiale del Cuore che si celebra il 29 settembre.

Nata nel 2001 grazie al sostegno di Alliance Healthcare, Alphega Farmacia è anche in Italia una grande catena virtuale, da sempre attenta ai temi della prevenzione, che promuove importanti campagne di sensibilizzazione. Tra queste, appunto, il nuovo programma di iniziative per la salute cardiovascolare, che partirà da fine settembre e proseguirà per tutto l’anno successivo.

Tra fine settembre 2019 e giugno 2020, le farmacie Alphega aderenti offriranno il servizio di misurazione dell’età vascolare organizzando delle settimane dedicate in farmacia, durante le quali i pazienti potranno sottoporsi a questo esame. Un test particolarmente utile per verificare lo stato di invecchiamento delle arterie e intraprendere azioni mirate.

Inoltre, a partire da gennaio 2020 ogni farmacia Alphega potrà organizzare la propria Giornata del Cuore, continuando a promuovere il messaggio sull’importanza della prevenzione che è alla base della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre. L’iniziativa consiste nella realizzazione di una giornata di screening in telemedicina sulle patologie cardiovascolari, mediante elettrocardiogramma. Gli esami verranno eseguiti da infermieri professionali, inviati telematicamente a strutture ospedaliere d’eccellenza e refertati in pochi minuti da parte di specialisti cardiologi.

La salute cardiovascolare è una priorità per i cittadini e per le istituzioni, a livello internazionale così come nel nostro Paese” commenta Alessandro Orano, direttore della catena virtuale (nella foto). “Alphega è da sempre impegnata nella promozione di attività che favoriscano la consapevolezza e la prevenzione dei rischi; nell’arco dei prossimi mesi, abbiamo deciso di intensificare i servizi di screening dedicati al benessere del cuore e del sistema circolatorio, collaborando con partner qualificati e dando ai farmacisti del nostro network la possibilità di esprimere pienamente il loro ruolo e la loro competenza nella relazione con i pazienti.”

L’iniziativa per la misurazione dell’età vascolare è stata realizzata in collaborazione con Mylan, azienda farmaceutica globale, che condivide pienamente l’obiettivo di questo importante progetto. L’azienda è infatti impegnata nella ricerca nell’area del benessere cardio-metabolico per lo sviluppo di prodotti che favoriscano il mantenimento dello stato di salute, a integrazione di corretti stili di vita. La Giornata del Cuore in farmacia è promossa in collaborazione con HTN Health Telematic Network.

Per trovare la farmacia aderente all’iniziativa più vicina, è possibile consultare il sito web www.alphega-farmacia.it , la pagina Facebook Alphega Farmacia, o la app dedicata.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi