USA, parte sperimentazione Walgreen-Fedex per consegnare farmaci con droni

USA, parte sperimentazione Walgreen-Fedex per consegnare farmaci con droni

Roma, 25 settembre – Fedex Express, la multinazionale leader mondiale  di logistica e trasporto merci espresso, avvierà un progetto pilota a Christiansburg, in Virginia (USA), per sperimentare l’uso di velivoli a guida autonoma per le consegne a domicilio anche di farmaci.

Fedex Express, secondo quanto riferisce il sito specializzato trasportoeuropa.it,  sta collaborando con il costruttore di droni Wing, con il gigante mondiale della distribuzione farmaceutica Walgreens, con il gruppo Alphabet (cui appartiene Google)  e con Sugar Magnolia per una sperimentazione sull’uso dei droni per le consegne a domicilio nella cittadina (poco più di 20mila abitanti) della Virginia, che inizierà a ottobre 2019.

Lo scopo del progetto pilota è verificare i benefici di questa soluzione per migliorare la consegna dei prodotti legati alla salute, creare nuove opportunità per le attività locali ed esplorare modalità per aumentare l’efficienza delle consegne nell’ultimo miglio. Saranno usati droni della Wings, primo operatore a ottenere, nell’aprile scorso, la certificazione della Federal Aviation Administration come vettore aereo con apparecchi a guida autonoma.
La prima attività sarà svolta appunto da Walgreens per consegnare medicinali (esclusi quelli con obbligo di prescrizione) e altri prodotti sanitari entro pochi minuti dall’ordine. Il servizio sarà usato anche da Fedex Express per svolgere alcune consegne espresse in determinate aree di Christiansburg. Per la società di trasporto, Wing ha progettato un apposito contenitore che si aggancia nella parte inferiore del drone. La catena locale Sugar Magnolia userà i droni per consegnare a domicilio di piccoli acquisti effettuati  online.

Il servizio con droni portà consegnare  pacchi e plichi del peso massimo di 1,5-2 kg,  che saranno prelevati in apposite aree e portati quindi a destinazione nell’arco di pochi minuti.
Il comunicato di Walgreen chiarisce come funziona con alcuni esempi. Tramite l’App Wing i clienti possono scegliere i singoli prodotti o dei pacchetti nelle seguenti categorie: allergia, bambino, tosse/raffreddore, pronto soccorso, dolore e snack per bambini. E, precisa che non vengono consegnati farmaci da prescrizione. Il pack per può contenere, per esempio per ibuprofene, acqua, yogurt o altri prodotti salutistici.

La regione di New River Valley  dove avverrà la sperimentazione, informa trasportoeuropa.it, è già entrata nella storia delle consegne con velivoli senza pilota nel 2016, quando avvenne una grande dimostrazione sulla consegna di merci con droni. In quella occasione, Wing e Virginia Tech effettuarono centinaia di consegne.

Il servizio di consegna prevedrà non solo di farmaci la fornitura a domicilio, ma anche di generi di prima necessità e i pacchi, del peso massimo di 1,5 2 kg, verranno prelevati presso apposite zone e portati in pochi minuti a destinazione nel punto predisposto per la consegna.
I

Print Friendly, PDF & Email
Condividi