Poliambulatorio Caritas Roma, AAA farmacisti volontari cercasi

Poliambulatorio Caritas Roma, AAA farmacisti volontari cercasi

Roma, 9 ottobre – “AAA Farmacisti solidali cercasi. Richiedesi, oltre a a laurea e abilitazione professionale, il quantitativo di generosità necessario per spendere un po’ del proprio tempo esercitando la professione a vantaggio dei cittadini più fragili”.

Potrebbe essere sintetizzata così la richiesta che la Caritas di Roma e i farmacisti cattolici dell’Ucfi  hanno fatto pervenire al nostro giornale per la ricerca di volontari per il Poliambulatorio della Caritas di via Marsala 97, nella zona Stazione Termini, staordinaria realtà al servizio della salute di quanti, in difficoltà, non sanno a chi rivolgersi quando hanno un problema di salute. E non si tratta soltanto di immigrati, anzi: cresce infatti il numero degli italiani, in particolare anziani ma non solo, costretti a rivolgersi  al Poliambulatorio perchè non i grado di pagare nemmeno un ticket per una prestazione o un farmaco di cui hanno bisogno.

La Caritas richiede ai farmacisti volontari la disponibilità a coprire un turno settimanale nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00 e le mattine di martedì, mercoledì e giovedì dalle 09,30 alle 12,30).  Il servizio consiste dispensare farmaci a tutte le persone che, munite di ricetta dei medici Caritas, accedono al banco del dispensario. Si evadono richieste anche di farmaci senza obbligo di ricetta.

Ma c’è ovviamente da fare anche dietro al banco, in particolare nella selezione dei farmaci (gran parte dei quali proveniente da donazioni) per  destinarli alle varie esigenze  del servizio.  C’è grande necessità, insomma – vista la mole della meritoria attività del Poliambulatorio  e del suo servizio farmaceutico –  di farmacisti dotati di buona volontà. E l’auspicio è che ve ne siano tanti, in grado di unirsi a quelli che già operano nella struttura Caritas, regalando generosamente un po’ del loro tempo e tutta la loro competenza per realizzare, anche in questo modo, quella che è la missione di ogni professionista della salute: essere d’aiuto agli altri, a partire dai meno fortunati.

Gli interessati potranno  rivolgersi per ogni ulteriore informazione al dott. Gonzalo Castro Cedeno, Area Sanitaria Caritas, al numero di telefono  06.88815400 o via mail all’indirizzo  area.sanitaria@caritasroma.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi