banner
venerdì 19 Aprile 2024
banner

FVG, Farmacieunite incontra assessore Riccardi: ‘Pronti a collaborare a SeSaMo’

banner

Roma, 14 ottobre – Inserire le farmacie all’interno del Progetto Sesamo (acronimo per “Servizi salute in mobilità”), il portale internet della Regione che consente ai cittadini del Friuli Venezia Giulia di visualizzare i propri documenti clinici digitali e accedere ai servizi sanitari utili tramite il Fascicolo sanitario elettronico (Fse).
Questo l’obiettivo messo a fuoco nel corso dell’incontro tenutosi a Trieste lo scorso 10 ottobre tra l’assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi, coadiuvato nell’occasione dalla dirigente Beatrice Delfrate, e una delegazione di Farmacieunite composta dal presidente Franco Gariboldi Muschietti  (nella foto) e dalla delegata regionale per il Friuli Venezia Giulia Alessandra Forgiarini.
Farmacieunite, consapevole della rilevanza del portale Sesamo – avviato nel marzo scorso per favorire un’interlocuzione diretta e sempre più efficace dei cittadini con il Servizio Sanitario Regionale, ottimizzando l’accesso a servizi e prestazioni e consentendo la condivisione dei dati con gli operatori sanitari – ha rappresentato all’assessore Riccardi la propria piena disponibilità a inserire operativamente nel progetto anche le farmacie, i presidi di salute più vicini ai cittadini.
“Come professionisti sanitari che, più di ogni altro, operano nella dimensione della prossimità, non possiamo che apprezzare e condividere il progetto Sesamo” ha affermato nel corso dell’incontro Alessandra Forgiarini. “Si tratta di un percorso innovativo finalizzato a promuovere un accesso ai servizi di salute sempre più partecipato, consapevole e responsabile da parte dei cittadini, favorendo scambi più pervasivi all’interno del Ssr. È la stessa direzione alla quale guardano da sempre Farmacieunite e i suoi associati. Non fosse altro che per una questione di coerenza” ha concluso Forgiarini “non possiamo che schierarci dalla parte di Sesamo e garantire il nostro impegno per cooperare attivamente per la migliore riuscita del progetto”.
A chiarire il primo step per l’inserimento delle farmacie in Sesamo è stato il presidente Muschietti: “L’idea è quella di aprire subito un tavolo di consultazione per vagliare e individuare tutte le attività che la Regione FVG ritiene necessarie per implementare non solo il servizio farmaceutico , ma l’intero complesso dei servizi sanitari di prossimità, ‘sfruttando’ al meglio le potenzialità che le farmacie di comunità sono in grado di esprimere in ambiti come l’aderenza terapeutica, la presa in carico delle cronicità, la telediagnostica, gli screening di prevenzione, le campagne di informazione ed educazione alla salute” ha detto Muschietti.
Un’impostazione condivisa dall’assessore Riccardi, che – nel riconoscere il ruolo di grande rilevanza delle Farmacie all’interno del Servizio sanitario regionale – non ha mancato di considerare positivamente l’offerta di un loro contributo allo sviluppo di Sesamo.

 

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni