banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Conasfa, farmacisti nelle scuole per campagna educazionale anti-flu

banner

Roma, 22 ottobre – Un’alleanza interprofessionale tra medici, medici-specialisti e farmacisti, supportati dalle rispettive associazioni professionali (per i farmacisti si tratta di Conasfa, la Federazione nazionale delle associazioni dei farmacisti non titolari presieduta da Silvera Ballerini)   con l’obietttivo di contribuire al contenimento delle epidemie influenzali, in particolare nelle comunità scolastiche, in accordo con gli auspici espressi dall’Organizzazione mondiale della sanità nella carta di Ottawa del 1986.

Questo, in sintesi,  l’accordo che ha portato le categorie di professionisti della salute a patrocinare e collaborare alla campagna educazionale Flu Training & Teens.

Si tratta di un’importante campagna di informazione e sensibilizzazione  messa a punto da medici specialisti (immunologi, allergologi, pediatri, pneumologi, otorinolaringologi, virologi)  per spiegare agli studenti che cosa sono e come vanno affrontate le patologie simil-influenzali e influenzali, che lo scorso anno hanno abbondantemente superato nel nostro Paese gli otto milioni di contagiati.

Le sindromi influenzali possono anche uccidere (200 i decessi registrati nella passata stagione) ma il rischio del contagio diminuisce sensibilmente  se la prevenzione passa dalle scuole alle famiglie. La forza della campagna Flu Training & Teens è appunto quella di puntare ai ragazzi, coinvolgendoli e informandoli attraverso una fonte certificata, con l’obiettivo di ridurre i contagi e al contempo promuovere la salute e il benessere, attraverso di loro, anche nelle loro famiglie.
Grazie alla collaborazione delle diverse figure professionali coinvolte, verranno realizzate iniziative e incontri nelle scuole secondarie di secondo grado che ne faranno richiesta, destinati a studenti, insegnanti e familiari.
Conasfa – che ha aderito convintamente all’iniziativa, ritenendola socialmente e sanitariamente di grande utilità ma anche valutandone le ricadute positive in termini di immagine per la figura professionale del farmacista – confida che molti associati, in particolare i più giovani, aderiscano e partecipino alla campagna, che ha già raccolto un grande interesse tra gli istituti scolastici. Sono infatti moltissimi i dirigenti scolastici e gli insegnanti
interessati alla realizzazione del progetto educazionale di prevenzione rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, dove le epidemie influenzali in progressivo aumento rappresentano un serio problema di salute di forte impatto sanitario e sociale. Lo evidenziano chiaramente i dati raccolti dal servizio di sorveglianza epidemiologica Influnet dell’Iss, che nella stagione passata ha registrato un totale di 8,3 milioni di italiani messi ko dall’influenza, in  pratica tre milioni in più rispetto ai cinque milioni previsti inizialmente.

Per gli insegnanti il rischio infettivo nelle scuole è particolarmente significativo, come dimostrato anche dai drammatici casi registrati dalle cronache nella scorsa stagione influenzale, relativi ai decessi di alcuni giovani docenti  a seguito delle complicanze dovute al virus dell’influenza.

La campagna Flu Training & Teens è curata da Educational Provider Agency, agenzia specializzata  attiva anche a livello europeo nel quadro del programma Erasmus Plus e operante in particolare in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Toscana  (ma in grado di assicurare il suo supporto,  su richiesta, anche in altre Regioni). La campagna si avvale del supporto di un Comitato medico e di un Comitato scientifico, diretti rispettivamente dalle specialiste  immunologhe-allergologhe  Mariaelisabetta Conte e Cristina Scaletti.
Flu Training & Teens si propone anche l’obiettivo di rinsaldare il  partenariato attivo tra medici e farmacisti, nell’ottica di rafforzare le risorse professionali di sanità sul territorio, rendendoli protagonisti di un’iniziativa di utilità sanitaria pubblica e senza alcuno scopo di lucro.  Non sarà inutile ricordare che la campagna educazionale che Conasfa ha deciso di sostenere è stata premiata dall’interesse dell’Union Européenne des Médecins pour l’Education et la Promotion de la Santé sancendo una proficua sinergia e il coinvolgimento dei settori governativi sanitari europei.

Flu Training & Teens  ha già incassato l’adesione della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic), che conta oltre 1000 medici specialisti, e attende di ricevere ufficialmente quella della Sip, la Società italiana di pediatria. Tra i ptrocinatori, figura anche il Moviemento nazionale dei liberi farmacisti.
I farmacisti interessati a collaborare volontariamente alla campagna possono riempire il modulo di adesione  reso disponibile da Conasfa (vedi link in calce all’articolo). Tutte le informazioni e i form di adesione sono in ogni caso disponibili anche su  campagnamedicaflu.wixsite.com/flu2020. Il modulo sarà esaminato e dovrà essere convalidato dai Comitati medico e scientifico dell’iniziativa. Gli aderenti ammessi a partecipare riceveranno il supporto gratuito della segreteria organizzativa del Triveneto e della Toscana, il materiale didattico da illustrare ai giovani, la logistica informatica per tenere le lezioni nelle scuole, un’agenda di appuntamenti nelle scuole della loro città e concordata in base alla loro disponibilità professionale. In pratica, terranno nelle scuole una breve lezione plenaria di circa 30 minuti supportata dai responsabili della salute scolastica.

La segreteria organizzativa avrà anche cura di fornire una breve preparazione telefonica oppure on line, tenendo costantemente aggiornati sul numero delle scuole e concordando la  “docenza volontaria” in base alla disponibilità dei professionisti della salute “arruolati”.
Il portale web aprirà una sezione intranet con accesso riservato ai medici e ai farmacisti aderenti a Flu Training & Teens. dove troveranno tutto il materiale, istruzioni, documentazione da scaricare agevolmente.

 

• Flu Training & Teens, scheda informativa e modulo di adesione

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni