Diaday, focus sull’aderenza alla terapia, pronte a scendere in campo 5000 farmacie

Diaday, focus sull’aderenza alla terapia, pronte a scendere in campo 5000 farmacie

Roma, 8 novembre – Sono oltre cinquemila le farmacie che da lunedì 11 novembre a sabato 16 novembre si mobiliteranno in favore dei pazienti diabetici partecipando alla terza edizione del DiaDay, la campagna nazionale di Federfarma realizzata nelle farmacie italiane  in concomitanza con la Giornata mondiale del Diabete del 14 novembre. Il focus della grande iniziativa di informazione e sensibilizzazione, realizzata a titolo gratuito, sarà quest’anno l’aderenza alla terapia da parte dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2.

Nelle farmacie aderenti al DiaDay i cittadini diabetici saranno invitati a compilare un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica, per valutare il grado di aderenza alle terapia prescritta dal medico. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al cittadino, che potrà avere anche consigli utili per gestire al meglio la malattia.

Sul sito www.federfarma.it i cittadini possono consultare un motore di ricerca per individuare la farmacia più vicina dove recarsi per effettuare il test.

Nelle due edizioni precedenti del DiaDay sono stati monitorati circa 290mila soggetti, che hanno permesso di scoprire novemila casi di diabete in cittadini che non sapevano di essere affetti dalla patologia e 36mila casi di prediabete.

Come negli anni passati, al termine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili per le istituzioni sanitarie, che potranno così individuare gli interventi più opportuni per aumentare l’aderenza alla terapia, riducendo i costi per la collettività” spiega in una nota alla stampa il presidente di Federfarma Marco Cossolo. “Seguire diligentemente le cure prescritte dal medico permette al singolo una buona gestione del diabete e permette al Servizio sanitario nazionale di risparmiare”.

“Quest’anno vogliamo fornire sostegno a tutti coloro che hanno già ricevuto la diagnosi. In un’ottica coerente con le edizioni 2017 e 2018, la farmacia si riconferma come un punto di riferimento importante per i cittadini malati e, tenendo fede ai nuovi obiettivi della terza edizione, il DiaDay farà emergere le potenzialità di supporto al paziente con l’obiettivo di tenere sotto controllo la patologia e ridurne complicanze invalidanti e costose” aggiunge Vittorio Contarina, vicepresidente della federazione dei titolari di farmacia e coordinatore della campagna.

La campagna è realizzata con il contributo non condizionato di Teva Italia e con il supporto di Edra e si avvale del patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid, Utifar, Fenagifar, Cittadinanza e Aild. La raccolta dei dati e le elaborazioni statistiche sono a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.

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