Roma, a novembre  workshop su fitoterapia in pediatria e antinfiammatori low dose

Roma, a novembre workshop su fitoterapia in pediatria e antinfiammatori low dose

Roma, 11 novembre – Novembre denso di iniziative per l’Ordine dei Farmacisti di Roma, sempre molto attivo sul terreno delle proposte di aggiornamento rivolte agli iscritti. Mercoledì 20, dalle 13.30 alle 15.30, si terrà nella sede sociale un workshop sul tema della fitoterapia in pediatria, quanto mai opportuno alla luce dei  numerosi quesiti in materia che vengono rivolti quotidianamente al farmacista da genitori che vivono l’assunzione di farmaci e fitoterapici da parte dei loro piccoli in modo non sempre del tutto adeguato.

Sono infatti piuttosto frequenti sia i casi i cui prevalgono l’ansia e la preozzupazione, anche davanti a piccole patologie, sia le situazioni in cui, al contrario, si minimizzano o non si considerano per niente i possibili effetti collaterali e controindicazioni, in particolare quando si tratta di prodotti fitoterapici, sulla base dell’erroneo convincimento della presunta innocuità di questi principi attivi.  Il workshop (a numero chiuso per ragioni di capienza: saranno ammesse le prime 30 domande che perverranno alla mail info@ordinefarmacistiroma.it) sarà tenuto da Antonino Annetta e Tito Piccioni.

Domenica 24 novembre,  dalle ore 9 alle 13, sarà la volta di un altro workshop, anche questo ospitato nella sede sociale dell’Ordine di via Alessandro Torlonia 15.  Particolarmente attuale, data la stagione, il tema dell’incontro, dedicato ai  medicinali low dose antinfiammatori e antinfluenzali. Il programma prevede l’illustrazione di un nuovo punto di vista sul processo infiammatorio, con una panoramica  sul farmaco antinfiammatorio low dose e sulla farmacologia dei bassi dosaggi. In particolare, sono previsti due focus: il primo dedicato all’infiammazione (“madre” di ogni malattia), con una rassegna dei principi di terapia biologica nella patologie infiammatorie acute e croniche e le caratteristiche della farmacologia low dose, con approfodimenti sui principali medicinali antinfiammatori a basso dosaggio e i relativi consigli in farmacia.

Il secondo focus avrà invece per oggetto gli immunostimolanti e i  vaccini nella prevenzione antinfluenzale e nelle infezioni respiratorie ricorrenti considerati dal punto di vista della low dose medicine. Si parlerà anche dei  principali medicinali a basso dosaggio per la prevenzione e terapia delle sindromi influenzali e da raffreddamento e del counselling in farmacia. Relatore del workshop sarà lo specialista in endocrinologia Marco G. Monzani.

Anche in questo caso, l’incontro è a numero chiuso: saranno prese in considerazione le prime 40 domande che perverranno alla mail info@ordinefarmacistiroma.it. La partecipazione al workshop è gratuita e ai partecipanti verranno forniti documentazione scientifica e materiale didattico.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Facebook
LinkedIn