banner
giovedì 18 Aprile 2024
banner

Integratori, da Codacons Lombardia guida per evitare rischi nell’acquisto e nell’uso

banner

Roma, 19 novembre – Integratori alimentari, un mercato in crescita vertiginosa che negli ultimi sei anni ha registrato un tasso medio di crescita del 6,8% e oggi vale 3,4 miliardi di euro. Numeri davvero rilevanti, che hanno indotto Codacons Lombardia, costola regionale del combattivo Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori presieduto da Carlo Rienzi, ad accendere un riflettore sul settore e proporre agli utenti-consumatori una serie di consigli sull’argomento.

 “Attenzione ai prodotti che si acquistano” è la prima avvertenza della sigla consumerista. “Il mondo degli integratori è infatti talmente ampio da avere al suo interno una molteplicità incredibile di prodotti: si va da integratori seri ed efficaci ad altri non solo completamente inutili ma anzi dannosi per la salute umana”.

Codacons stila una sorta di pentalogo per evitare problemi nell’approccio a questi prodotti. La prima regola è quella di fare attenzione a non sottovalutare i possibili rischi per la propria salute dovuti all’ingestione di questi prodotti, che  – non essendo considerati veri e propri farmaci – si tende spesso a non considerare pericolosi, esponendosi al rischio di un vero e proprio sovradosaggio o a possibili interferenze con altri farmaci che si stanno prendendo. Il consiglio di Codacons è quello di  “prestare sempre enorme attenzione” e chiedere sempre un parere medico prima di procedere all’assunzione.

Il secondo warning è fare attenzione a dove si effettua l’acquisto, in particolare on line, dove la pubblicità di questo tipo di prodotti, con relative promesse di risultati mirabolanti e miracolosi in pochissimo tempo, ha l’intensità di un bombardamento e  i “siti canaglia” sono una regola più che un’eccezione. Anche in questo caso, il consiglio di Codacons è di prestare particolare attenzione all’affidabilità di chi vende, scegliendo di  acquistare soltanto da siti sicuri (come ad esempio quelli delle farmacie, certificati dalle autorità sanitarie, NdR).

Terzo consiglio, smettere di credere alla favole, come fa chi pensa che l’assunzione di integratori permetta di raggiungere risultati miracolosi anche senza modificare stile di vita o alimentazione. Per quanto potente possa essere, ricorda opportunamente Codacons, nessuna sostanza può consentire un risultato del genere, ma è sempre necessario assumerla inserendola in un piano alimentare e comportamentale preciso.

Quarta, fondamentale legge per evitare problemi con gli integratori è chiedere sempre un parere medico prima di procedere all’assunzione di qualsiasi sostanza, in quanto ogni cosa, in quantità sbagliate può provocarci seri problemi all’organismo. “Non crediamo a tutto ciò che leggiamo” ammonisce Codacons Lombardia.

La regola conclusiva riguarda la natura degli integratori, che come dice il nome stesso sono molto utili quando si tratta di integrare nel nostro organismo una sostanza di cui lo stesso ha bisogno, in quanto carente. Attenzione, però: il rischio di assumere integratori senza porre attenzione a questo aspetto espone al già ricordato rischio di sovradosaggio di alcune particolari sostanze, con effetti collaterali anche molto gravi.

Esaurito il “pentalogo”, Codacons Lombardia mette a disposizione l’indirizzo info@codaconslombardia.it e il numero di telefono 02/29419096  a beneficio di chi, acquistando un integratore, ritenga di essere stato truffato o di avere comunque ricevuto un prodotto difforme rispetto a quello ordinato, o più semplicemente, dopo un ripensamento, voglia sapere quale procedura seguire per procedere alla restituzione.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni