Roma, parte stasera alla Sapienza il corso Ecm 2020 dell’Ordine

Roma, parte stasera alla Sapienza il corso Ecm 2020 dell’Ordine

Roma, 20 gennaio – Parte stasera alle ore 20, nell’ormai tradizionale cornice dell’Aula Magna del Rettorato dell’Università “Sapienza” (piazzale Aldo Moro, 5),  l’edizione 2020 del corso pluritematico di aggiornamento per farmacisti organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di Roma.

Il programma dell’iniziativa (accreditata ai fini Ecm) si dipana quest’anno intorno al filo rosso della farmacia dei servizi, anche in vista dell’ormai imminente avvio della sperimentazione che quest’anno verrà condotto in nove Regioni del Paese, tra le quali il Lazio. L’argomento sarà opportunamente introdotto già stasera: dopo la presentazione del corso da parte del presidente dell’Ordine Emilio Croce e del Magnifico Rettore della sapienza Eugenio Gaudio, si svolgerà infatti un confronto a più voci sul tema Assistenza territoriale e nuovi servizi: il ruolo delle farmacie e dei farmacisti,  con gli interventi dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato (nella foto), il segretario generale del ministero della Salute Giuseppe Ruocco, il direttore generale della Programmazione sanitaria dello stesso ministero, Andrea Urbani, il commercialista e docente di Economia aziendal dell’Università di Pisa Franco Falorni e l’esperto in diritto farmaceutico, avv. Paolo Leopardi.

Pur all’interno della cornice della farmacia dei servizi, il corso dell’Ordine non mancherà di proporre, in linea con la formula adottata con successo nelle precedenti 14 edizioni, un programma variegato: tra gli argomenti che saranno trattati, solo per dare alcune anticipazioni, la diagnosi e terapia delle patologie respiratorie, le metodiche di indagine in telemedicina per l’ipertensione e le patologie cardiovascolari e le metodiche di indagine e il significato clinico dell’aderenza alle terapie. Non manca però qualche deviazione su temi di particolare attualità, come la lezione dedicata all’incidenza dei cambiamenti climatici sulle patologie ambientali, che sarà tenuta da un divulgatore appassionato e di chiara fama (anche televisiva), Mario Tozzi (nella foto).

Il corso, gratuito per gli iscritti all’Ordine di Roma (agli iscritti di altri Ordini è richiesto un contributo di iscrizione di 60 euro)  consentirà di acquisire più di 20 crediti formativi Ecm. Per iscriversi, ogni iscritto potrà entrare nella propria area riservata sul sito dell’Ordine (raggiungibile a questo link), controllare i propri contatti personali – indirizzo, numero di telefono, e-mail – aggiornandoli qualora fossero intervenute variazioni, e procedere quindi alla semplicissima operazione di registrazione al corso.

Al ciclo di lezioni del corso possono iscriversi anche farmacisti iscritti ad altri Ordini provinciali,  previo pagamento di € 60, compilando l’apposito modulo, anch’esso disponibile sul sito dell’Ordine di Roma a questo link .

Il programma definitivo del corso pluritematico, articolato in nove serate tra gennaio, febbraio, marzo e aprile, è disponibile sul sito dell’Ordine di Roma su questa pagina.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Facebook
LinkedIn