banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Farmaci equivalenti, Cittadinanzattiva lancia la sfida dell’informazione nelle scuole

banner

Roma, 7 febbraio – La campagna sui farmaci equivalenti IoEquivalgo lanciata ormai da anni da Cittadinanzattiva sbarca sui banchi di scuola con l’iniziativa IoEquivalgo scuola, che la porterà negli istituti scolastici per promuovere l’uso consapevole dei farmaci e corretti stili di vita.

Dopo tre anni di campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’uso dei farmaci equivalenti rivolta a tutta la popolazione, dunque, IoEquivalgo aggiusta la mira e si trasforma in un “contenitore di processi di apprendimento trasversale da cui attingere consapevolmente informazioni utili per la propria e altrui salute», come scrive in una nota la stessa Cittadinanzattiva.

Protagonisti principali saranno docenti e studenti di istituti secondari di II grado di Torino, Roma e Napoli. Dopo la formazione, i docenti realizzeranno un percorso laboratoriale con la propria classe. Agli studenti di ogni classe spetterà invece il compito di realizzare un video-spot sull’uso corretto e consapevole dei farmaci. Avranno inoltre l’opportunità di visitare gli stabilimenti farmaceutici, messi a disposizione da Assogenerici, per toccare con mano le fasi di produzione del farmaco e saranno infine coinvolti localmente, nelle tappe del “Villaggio di IoEquivalgo”, aperto alla cittadinanza.

“IoEquivalgo Scuola è stato pensato per i giovani; l’intento è di continuare a lavorare sulla corretta informazione sui farmaci equivalenti, costruendo contemporaneamente, insieme ai docenti delle scuole, un percorso di ampio respiro, capace di intrecciare la corretta conoscenza scientifica sul farmaco a temi quali prevenzione, gestione e buon uso dei farmaci, valore della scienza e del progresso scientifico, rispetto dell’ambiente, funzione sociale dello sport e net-education”  spiega Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva (nella foto). “Una sfida che Cittadinanzattiva persegue attraverso la formazione e la comunicazione, al fianco di professionisti che, ancora una volta, ci accompagneranno in questa avventura”.

L’obiettivo dell’intero percorso sarà di rilanciare la cultura scientifica, far crescere la consapevolezza e la conoscenza sull’uso responsabile dei farmaci, facilitare alleanze fra scuola e impresa e offrire esperienze di incontro e confronto col mondo scientifico.

IoEquivalgo Scuola si svilupperà nell’arco di due anni scolastici (2019/2020 – 2020/2021); entro giugno 2021 sarà organizzata un’iniziativa pubblica che metterà al centro il “valore della scienza” e, all’interno della quale, una giuria di esperti valuterà e premierà il miglior video-spot realizzato dagli studenti.

IoEquivalgo Scuola è realizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca (Miur) insieme a società scientifiche e associazioni di medici, di infermieri e di farmacisti (Fofi e Federfarma), con il sostegno non condizionato di Assogenerici e il patrocinio dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni