Assofarm: “Farmacie comunali pronte per i test genetici”

Assofarm: “Farmacie comunali pronte per i test genetici”

Roma, 19 febbraio – Avviare un programma di distribuzione di servizi di prevenzione basati sull’analisi del Dna nelle farmacie comunali italiane. Questo l’obiettivo dell’incontro che si tiene oggi a L’Aquila tra il Comitato tecnico dei Direttori di Assofarm e i vertici di Dante Labs, multinazionale specializzata nel sequenziamento del Dna, leader del proprio settore.

L’incontro tra la componente tecnico-operativa di Assofarm e la startup fa seguito alla  presentazione di quest’ultima, avvenuta lo scorso novembre a Pisa in occasione della Giornata nazionale delle Farmacie comunali.

Nata nel 2016 dall’incontro di due amici di infanzia con esperienze professionali diverse (uno nel campo dell’economia, l’altro nelle biotecnologie), DanteLAbs è ormai è un’affermata azienda globale che dispone di un centro di genomica avanzata tra i più grandi d’Europa presso il Tecnopolo d’Abruzzo e si occupa appunto di analisi dei dati e test genetici, specializzata in sequenziamento e interpretazione dei genomi.

Dalla sua nascita, l’azienda ha sequenziato oltre 20.000 genomi, corrispondenti al 3% dell’intero mercato mondiale di questo settore. Attualmente ha clienti in 90 P aesi del mondo, anche se la maggior parte delle commesse arriva oggi dagli Usa. Nello scorso mese di ottobre, Dante Labs ha lanciato sul mercato i suoi test di sequenziamento totale del genoma con tempi di risposta di sole due settimane. In media, i laboratori di genetica in Europa, Asia e Stati Uniti consegnano risultati in tempi che vanno approssimativamente dalle sei alle dieci settimane e senza spingersi oltre i semplici dati grezzi. Dante Labs offre sia report sia dati grezzi in due settimane dall’arrivo del campione. Il servizio è reso possibile dal nuovo laboratorio con tecnologia Illumina Next Generation Sequencing (NGS), costruito da Dante Labs a L’Aquila e specializzato nei due test di sequenziamento Whole Genome e Whole GenomeZ.

Ma, oltre alla rapidità il punto di forza dei servizi di DanteLabs risiede nell’assoluta accessibilità dei prezzi (per saperne di più, è sufficiente visitare il sito dell’azienda all’indirizzo www.dantelabs.com o visitare il canale YouTube aziendale). Una combinazione che potrebbe consentire a ogni cittadino italiano di disporre di diagnosi di malattie genetiche rare, conoscere la predisposizione al cancro o a specifiche malattie cardiovascolari.

“Siamo evidentemente di fronte al futuro della prevenzione sanitaria” afferma di presidente di Assofarm Venanzio Gizzi (nella foto)  “fronte sul quale Assofarm ha sempre investito tantissime energie. Di Dante Labs però ci convincono tante altre cose, prima fra tutte un modello commerciale e prezzi di servizio perfettamente coerenti con una concezione sociale e non elitaria del diritto alla salute, che da sempre è l’identità culturale delle farmacie comunali. Ci appassiona inoltre la possibilità di sostenere un’azienda creata da ragazzi di grande talento che hanno deciso di investire in Italia e per l’Italia”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi