Aderenza terapeutica, Comifar stringe partnership con Carepy per supportare le farmacie

Aderenza terapeutica, Comifar stringe partnership con Carepy per supportare le farmacie

Roma, 21 febbraio – Comifar, gruppo leader nel settore della distribuzione farmaceutica in Italia, ha siglato una partnership strategica con Carepy, startup innovativa nata con la mission di migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti, con l’obiettivo di offrire alle 12 mila farmacie servite nel Paese, grazie alla tecnologia digitale, un servizio di presa in carico del paziente che permetterà al farmacista di monitorare da remoto l’aderenza al trattamento farmacologico del cliente-paziente.

L’accordo con Carepy rafforza la strategia del gruppo distributivo, che – oltre ad assicurare alle farmacie clienti il puntuale rifornimento di oltre 100mila referenze – offre da tempo anche una vasta gamma di servizi di supporto per l’esercizio della professione e lo sviluppo del punto vendita: formazione, aggiornamento, consulenza specialistica e di marketing, servizi per il cliente finale della farmacia. Attenta alle profonde trasformazioni che hanno cambiato (e ancora stanno cambiando) la farmacia italiana, che anche in ragione di precise scelte legislative sta  progressibamente evolvendo in direzione dei servizi, Comifar cerca di leggere e interpretare le nuove tendenze, affiancando le farmacie clienti con nuove proposte e strumenti utili ad affrontare il cambiamento e le sue sfide, in particolare sul terreno determinante dell’informatizzazione e della tecnologia digitale.

Comifar si pone come principale partner per affrontare la sfida che la nuova normativa sui servizi ha delineato e che offre al farmacista la possibilità di governare l’evoluzione in corso” spiega Domenico Barletta, amministratore delegato di Comifar “rendendolo protagonista di una catena virtuale di sostegno, cura e assistenza del ‘nuovo consumatore’ che vive la farmacia”.

Perfettamente in linea con questa strategia, la decisione di avviare una collaborazione con Carepy. “Investire su Carepy Pharma è assolutamente in linea con il nostro progetto di evoluzione della farmacia, che diventa ecosistema integrato online/offline, con l’obiettivo di rilasciare nei confronti dell’utente un’esperienza fidelizzante e di valore”  chiarisce ancora Barletta. “Oltre a soluzioni digitali, la visione che offriamo ai farmacisti che scelgono i nostri servizi tocca leve di formazione, consulenza e supporto al fine di porre insieme le basi per un futuro percorso di specializzazione e certificazione delle competenze acquisite da parte del farmacista e che lo rendano punto di riferimento e protagonista in tema di salute e benessere del cittadino”.

Carepy nasce nel 2015 come servizio digitale di presa in carico del paziente da parte dei professionisti sanitari, per monitorare da remoto e supportare attivamente il paziente nella gestione ottimale del suo percorso di cura domiciliare, in modo da poter migliorare l’aderenza terapeutica con l’ausilio della squadra della salute composta da familiari o caregiver, farmacista, medico e infermiere. Attualmente il servizio è utilizzato da diverse centinaia di farmacie e vanta numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il prestigioso “Premio dei Premi dell’Innovazione” conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.

“Grazie all’esperienza e alla capillarità nel mercato italiano di Comifar, possiamo finalmente diffondere in tutta Italia l’idea della Farmacia Carepy che si prende cura dei suoi pazienti oltre le mura della farmacia stessa instaurando una relazione duratura” spiega Davide Sirago, AD di Carepy. “Seguire bene una terapia richiede costanza e il farmacista che sceglie di affidarsi a Carepy ha tutti gli strumenti per prendere in carico il paziente, registrando un miglioramento dell’aderenza terapeutica dei pazienti fino al 30%, un incremento delle vendite in farmacia fino al 60% in tempi rapidi attraverso la fidelizzazione e un aumento del transito in farmacia di circa il 70% attraverso iniziative mirate.”

Il punto di forza del servizio è proprio la capacità di creare una rete virtuosa tra farmacie e pazienti che permette a entrambe le parti di raggiungere vantaggi tangibili. La farmacia scelta dal paziente grazie a Carepy Pharma può inserire i dati circa i prodotti erogati e le misurazioni effettuate in farmacia, supportando la famiglia nella gestione delle scorte e inviando consigli e promozioni mirate. I pazienti e le loro famiglie ricevono l’accesso all’app dedicata e supporti cartacei per i soggetti più anziani. L’app fornisce un assistente digitale che supporta quotidianamente la famiglia, segnalando ad esempio quando assumere i medicinali, quando effettuare misurazioni, quando recarsi ad un appuntamento o tornare in farmacia per riapprovvigionarsi dei prodotti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi