Coronavirus, da Sifap i preparati allestibili in farmacia per disinfezione delle mani

Coronavirus, da Sifap i preparati allestibili in farmacia per disinfezione delle mani

Roma, 24 febbraio – Il lavaggio frequente e accurato delle mani, utilizzando acqua e sapone per almeno 20 secondi,  è una delle prime misure profilattiche che l’Istituto superiore di sanità consiglia per ridurre il più possibile il contagio virale. In alternativa, il suggerimento è quello di usare un disinfettante per mani a base di alcol.
La Sifap, la Società italiana dei farmacisti preparatori, al riguardo ricorda che sulla base della normativa vigente è possibile allestire in multiplo preparazioni la cui monografia è riportata in una Farmacopea di uno Stato membro. I medicinali allestiti possono essere venduti senza ricetta medica e a un prezzo libero (trattandosi di preparazioni magistrali), purché inferiore a quello derivante dall’applicazione della Tariffa nazionale dei medicinali (Tnm).
Sulla base di una rapida ricognizione, Sifap ha rilevato che nella Farmacopea Britannica sono presenti diverse monografie di soluzioni cutanee adatte alla disinfezione delle mani e, a titolo esemplificativo, ne riporta alcune formule allestibili, fornendo anche sia il prezzo indicativo derivante dall’applicazione della Tariffa nazionale dei medicinali (inteso come massimo), sia il prezzo consigliato. Qui di seguito,  i due esempi di preparazioni opportunamente ricordati da Sifap:

Etanolo diluito
“Etanolo 60% V/V diluire 623 ml di etanolo 96% V/V fino a 1000 ml con acqua purificata.”
Monografia Dilute Ethanols BP

Esempio preparazione per 100 ml:
Etanolo 96%:        63 ml
Acqua depurata:  37 ml

Prezzo indicativo da Tnm (da ritenersi come prezzo massimo):  14,81 euro. Prezzo consigliato: 5 euro.
Si può anche preparare una soluzione diluita densa gelificandola con appropriato gelificante (es. idrossipropilcellulosa o idrossieticellulosa all’1%)

Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea.
“Soluzione acquosa cutanea di sodio ipoclorito contenente l’1% m/m di cloro disponibile. Può contenere adatti agenti stabilizzanti e cloruro di sodio. Deve essere conservata in contenitori ben chiusi e protetti dalla luce, a temperatura inferiore a 20°C e lontano da sostanze acide.”
Monografia Dilute Sodium Hypochlorite Solution BP

Esempio preparazione per 100 g:
soluzione di ipoclorito di sodio al 15% m/m:  6,7 g
acqua depurata:  93,3 g

Prezzo indicativo da Tnm (da ritenersi come prezzo massimo): 15,04 euro. Prezzo consigliato: 5 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi