Igienizzanti per mani e mascherine, Antitrust vuole vederci chiaro sulle vendite on line

Igienizzanti per mani e mascherine, Antitrust vuole vederci chiaro sulle vendite on line

Roma, 3 marzo – L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha trasmesso lo scorso 27 febbraio una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on line in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie.

L’intervento, spiega una nota dello stesso Antitrust,  è scaturito da numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all’asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del coronavirus e, dall’altro, l’ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni.

Alle imprese sono stati concessi tre giorni di tempo per comunicare quali misure hanno posto in essere per eliminare slogan pubblicitari che possano ingannare i consumatori sull’efficacia dei prodotti per evitare/curare le patologie da Covid 19 e quali misure abbiano adottato al fine di evitare ingiustificati e sproporzionati aumenti di prezzo.

Nell’ambito dei poteri a disposizione dell’Antitrust per reprimere le pratiche commerciali sleali, l’Autorità, nel caso di diffusione di informazioni non veritiere, può intervenire in via cautelare e imporre sanzioni che possono arrivare fino a 5 milioni di euro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi