”banner
martedì 17 Febbraio 2026
”banner

Umbria accordo Regione-farmacie: farmaci a casa per anziani e per particolari patologie

banner

Roma, 6 marzo – “In questa fase di emergenza legata alla diffusione del coronavirus l’Umbria non lascia sole le persone anziane e i pazienti con patologie croniche o immunodepressi”.

L’annuncio arriva dall’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto (nella foto) e si riferisce all’accordo stipulato dalla Regione con Federfarma Umbria e Assofarm (ma è coinvolta e concorde anche la Federazione italiana medici di medicina generale)  allo scopo di evitare che chi è affetto da particolari patologie e avanti negli anni esca di casa:  per i pazienti anziani con più di 75 anni di età o ai pazienti con più di 65 anni, ma affetti da patologie croniche è stat infatti attivato un servizio di consegna a domicilio dei farmaci necessari.

“Siamo molto attenti alla tutela delle persone più fragili”  ha detto Coletto illustrando  l’iniziativa che coinvolge le farmacie pubbliche e private del territorio. Il servizio si attiva con una chiamata da parte del cittadino al numero verde 800189521, messo a disposizione da Federfarma, al quale risponde un operatore che geolocalizza la chiamata e passa la richiesta per la consegna dei farmaci alla farmacia più vicina all’abitazione del soggetto che ha attivato per telefono la richiesta.

“Nel caso in cui il paziente non rientri nella fascia di età oltre i 65 anni, ma con patologie conclamate per le quali è consigliabile non uscire di casa in questo periodo e che non possono delegare altri soggetti” spiega l’assessore “il medico di medicina generale può attivare il servizio”.

Ringraziando i farmacisti che operano sul territorio e tutti gli operatori per il grande impegno e per la proficua collaborazione che si rinnova in questo momento difficile per tutto il Paese, Coletto ha annunciato che “nella distribuzione dei farmaci a domicilio saranno coinvolte, con opportune modalità, anche le farmacie ospedaliere”.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni