Covid, Scaccabarozzi: “In sviluppo 166 vaccini, cinque in ultima fase ricerca”

Covid, Scaccabarozzi: “In sviluppo 166 vaccini, cinque in ultima fase ricerca”

Roma, 24 luglio – “Sul vaccino si stanno facendo passi in avanti come non se ne erano fatti prima. Ci sono ben 166 vaccini in fase di sviluppo, 24 sono già in sperimentazione clinica e cinque nell’ultima fase di ricerca. Siamo ottimisti. L’importante è che ne arrivino almeno un paio e soprattutto si riesca poi a garantire la disponibilità per tutti”.

L’iniezione di ottimismo arriva da Massimo Scaccabarozzi (nella foto), presidente di Farmindustria, intervistato ieri da Radio 24, la radio del gruppo Il Sole 24 Ore.

“La ricerca ha i suoi tempi e soprattutto i risultati non sono mai certi fin dall’inizio” ha sottolineato il presidente delle industrie del farmaco “per cui bisognerà attendere per capire se tutti i candidati vaccini che sono allo studio arriveranno fino in fondo. Noi stiamo facendo il massimo fin da subito”.

La ricerca, ha aggiunto Scaccabarozzi, “è partita subito a gennaio: c’è una collaborazione stretta con la comunità scientifica e con le autorità sanitarie, una collaborazione che ha fatto sì che si accelerassero il più possibile le procedure a garanzia di un prodotto che quando arriverà sarà di elevata qualità, tollerabile ed efficace”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi