banner
giovedì 18 Aprile 2024
banner

Covid, i medici ambientali: “Puntare sui test sierologici rapidi in farmacia”

banner

Roma, 4 settembre -Puntare sull’utilizzo dei test sierologici rapidi, eseguibili da chiunque su una goccia di sangue estratta col pungidito, per riuscire a tracciare al meglio la popolazione a rischio e contenere di conseguenza la diffusione del Covi- Questa l’indicazione che arriva da Alessandro Miani, presidente della Società italiana di medicina ambientale (Sima), che ricorda al riguardo come già il commissario Domenico Arcuri,  già prima dell’estate, avesse “sdoganato” questi presidi bandendo una gara d’acquisto per due milioni di test in vista della riapertura delle scuole.

Secondo la Sima, in questa fase di recrudescenza epidemica post-lockdown, è assolutamente prioritario testare il maggior numero possibile di persone. E i test diagnostici rapidi, nei fatti, sono uno strumento epidemiologico fondamentale ed economicamente accessibile, almeno in sottogruppi di popolazione particolarmente numerosi – come i lavoratori di ogni tipologia di settore e in particolare per il comparto scuola – talmente numerosi da non poter essere tutti periodicamente sottoposti ai tamponi diagnostici (come è invece possibile e doveroso fare per i dipendenti del servizio sanitario e delle Rsa private).

“Non c’è alcun motivo per non consentire ai cittadini italiani di poter ritirare in farmacia, in caso di fornitura da parte della Asl come previsto ad esempio per tutti i docenti, oppure di acquistare liberamente test diagnostici rapidi pronti per l’utilizzo a domicilio in autodiagnosi come avviene normalmente per la rilevazione della glicemia col pungidito da parte degli oltre 400 milioni di diabetici presenti nel mondo” spiega molto pragmaticamente Miani.

“Nel caso dei docenti, l’esecuzione del test rapido in autodiagnosi (dietro fornitura da parte delle Asl alle farmacie o ai distretti sociosanitari) sarebbe utile anche per superare la criticità attuale legata al diniego dei medici di base che si stanno in larga misura rifiutando di eseguirli ai docenti che ne fanno richiesta” aggiunge il presidente di Sima. “In tutti gli altri casi, le farmacie dovrebbero garantire a chi desidera acquistare i test delle informazioni chiare e complete non solo sui costi ma anche sui diversi gradi di attendibilità delle diverse tipologie di test in commercio, oggi disponibili anche su campioni salivari”.

Miani, al riguardo, evidenzia la necessità di fare chiarezza: “Molto si è discusso sulla presunta inattendibilità dei test sierologici di laboratorio su prelievi ematici e sui test rapidi, che hanno caratteristiche di accuratezza praticamente simili. A riguardo va detto che l’accuratezza di queste metodiche varia a seconda delle aziende produttrici. Tuttavia, nemmeno i test antigenici eseguiti con metodica PCR sugli ormai famosi tamponi faringei sono assolutamente precisi” afferma l’esperto. “Se da un lato sono in grado di identificare i positivi al Covid-19 nel 100% dei casi (elevatissima specificità), ma in genere si richiede che siano trascorsi almeno tre giorni dal potenziale contagio e comunque i test antigenici sui tamponi possono esitare in falsi negativi nel 10% dei casi (sensibilità pari al 90%)”.

“Mediamente, per i test rapidi – con alcune differenze a seconda del brand – il tempo trascorso dal momento dell’infezione è ancora più  determinante ai fini dell’esito: la probabilità di falsi negativi è molto bassa dopo dieci giorni dal contagio e di fatti la sensibilità del test passa dall’81% in media tra il quarto e decimo giorno fino a raggiungere il 97% dopo l’undicesima giornata” spiega ancora Miani.  “Non mancano schede di registrazione ministeriale di alcuni test rapidi che dichiarano ufficialmente una capacità del 100% di identificare i negativi al Covid, col limite della ridotta numerosità campionaria degli studi eseguiti. Altro dettaglio da non trascurare è la facile ripetibilità del test, per cui diviene altamente improbabile che un test rapido ripetuto nell’arco di una o due settimane possa mancare di riconoscere un positivo al coronavirus, che potrà quindi essere confermato mediante tampone diagnostico nel mentre ciascuno potrà procedere ad adottare tutte le precauzioni di isolamento precauzionale del caso”.

L’invito di Sima al governo, in conclusione,  è quello di consentire la distribuzione dei test sierologici rapidi nelle farmacie, sia quelli già acquistati dalle Asl e destinati ai docenti (ma in questi giorni si parla anche degli studenti) che non riescono ancora ad essere eseguiti per una diffusa ostilità da parte dei medici di famiglia, sia liberalizzando la possibilità di acquisto informato per l’autodiagnosi come avviene per i glucometri.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni