banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Covid, Oms sui corticosteroidi: sì all’impiego nei pazienti gravi, evitarli in forme non gravi

banner

Roma, 4 settembre – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda l’uso di corticosteroidi sistemici “per il trattamento di pazienti con Covid-19 in condizioni gravi e critiche”. L’indicazione è contenuta in una guida rivolta a medici e responsabili delle decisioni sanitarie pubblicata dall’Oms. Allo stesso tempo l’agenzia sanitaria dell’Onu consiglia però  “di non utilizzare corticosteroidi nel trattamento di pazienti con Covid non grave”.

Nel dettaglio, si legge nel documento, si tratta di “una forte raccomandazione all’uso di corticosteroidi per via endovenosa o orale per 7-10 giorni nei pazienti gravi e critici” e di una “raccomandazione condizionale al non utilizzo della terapia nei pazienti con forme non gravi”.

La guida, spiega l’Oms, è stata sviluppata in collaborazione con la Magic Evidence Ecosystem Foundation, ente no-profit, che ha fornito supporto metodologico per sviluppare e diffondere indicazioni per i trattamenti farmacologici per la malattia provocata dal coronavirus Sars-CoV-2.

I corticosteroidi sono elencati nella lista dei farmaci essenziali dell’Oms, prontamente disponibili a livello globale a basso costo. Il lavoro per la guida appena pubblicata è iniziato il 22 giugno, quando dal trial Recovery è stato pubblicato un rapporto preliminare sull’impatto dei corticosteroidi.

Per integrare i risultati, l’Oms ha collaborato con i ricercatori di sette diversi studi sui corticosteroidi per condurre una metanalisi di questi lavori, al fine di fornire rapidamente ulteriori evidenze da costruire sui dati di Recovery e aggiornare lo sviluppo della guida. La guida, assicura l’agenzia mondiale, “fornisce una linea che funziona in tutti i contesti per tutti i Paesi e sistemi sanitari”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni