Barra (Wba), premio internazionale per il suo impegno nel campo della sostenibilità

Barra (Wba), premio internazionale per il suo impegno nel campo della sostenibilità

Roma, 14 ottobre – Ornella Barra, co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance (nella foto),  ha ottenuto un importante riconoscimento ai Responsible Business Awards 2020 per il suo lavoro nel campo della sostenibilità.

Il premio celebra l’impegno della manager del colosso distributivo nel promuovere la salute nelle comunità con passione e capacità di innovazione. Barra è presidente del Comitato di Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility – Csr) di Wba. È alla guida della strategia aziendale in ambito CSR e delle collaborazioni attive con numerose organizzazioni.I Reuters Events Responsible Business Awards 2020 sono stati celebrati lo scorso venerdì con una cerimonia virtuale. Il premio a Ornella Barra, nella categoria Business Leader Award, le riconosce una leadership capace di ispirare, innovare, motivare e appassionare, con un chiaro impegno di lungo termine per la realizzazione di un futuro sostenibile.

Questo il commento dei giudici al momento di assegnazione del premio: “Ornella Barra è profondamente consapevole dell’importanza di mettere la sostenibilità al centro del business. La sua passione e la sua influenza hanno un impatto evidente”.

“Sono onorata di ricevere questo riconoscimento, reso possibile dall’incredibile dedizione delle persone che lavorano per WBA in tutto il mondo” è stata la replica di Barra. “Per via della pandemia, il 2020 è un anno particolarmente difficile per tutti, ma la crisi sanitaria ha reso ancora più forte il nostro impegno per favorire la salute nelle comunità e per condurre le nostre attività in maniera sostenibile. È stato per me fonte di grande ispirazione vedere come le nostre persone, in tutti i business dell’azienda, hanno continuato a impegnarsi per fare la differenza, per proteggere l’ambiente e per favorire inclusione e diversità”.

Dalla nascita di Wba nel dicembre 2014, Ornella Barra si è dedicata con impegno alla strategia Csr, che riflette il proposito aziendale di aiutare le persone in tutto il mondo a vivere in modo più sano e più felice. Questa strategia, fondata sull’healthcare, si concentra sulle comunità per migliorare la salute e il benessere della società, nonché sulla protezione dell’ambiente, sul condurre l’attività di business in modo equo e sul promuovere ambienti di lavoro sicuri e inclusivi. L’impegno di Barra per la sostenibilità dura da più di 26 anni, nei suoi precedenti ruoli di vertice in Alliance Boots e Alliance Unichem e si è sostanziato in molte iniziative, spesso premiate con prestigiosi riconoscimenti internazionali. Basterà citare per tutti il premio Business in the Community Responsible Business of the Year 2019-20 per il sostegno alle persone affette da tumore attraverso la partnership di lungo termine con Macmillan Cancer Support ottenuto da Boots UK, la fornitura di vitamine essenziali a oltre 250 milioni di bambini e madri attraverso la partnership con Vitamin Angel, il finanziamnento di oltre 50 milioni di vaccini attraverso il programma Get a Shot. Give a Shot. in collaborazione da oltre sei anni con la United Nations Foundation e gli oltre 12,7 milioni di sterline raccolti in oltre 15 anni di collaborazione con BBC Children in Need, Boots UK e Boots Opticians per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà.

“Avverto un grande senso di responsabilità nei confronti della mia organizzazione e della comunità globale” dichiara in una nota Ornella Barra.”Attraverso il mio ruolo di supervisione sia delle operazioni di business sia delle attività di CSR, ho una comprensione dei punti di forza di queste due aree e di come si intersecano tra loro. Credo che ora più che mai, nel 21mo secolo, sia questo il compito di un leader aziendale”.

Walgreens Boots Alliance è leader globale della farmacia e della distribuzione farmaceutica. Ogni giorno, entra in contatto con milioni di persone attraverso la dispensazione e distribuzione di medicinali, un’estesa rete di punti vendita, una diffusa presenza online e un’ampia offerta di prodotti e servizi per la salute e la bellezza. Con oltre un secolo di esperienza nel settore della salute, Wba è riconosciuta per la sua costante innovazione nell’ambito della farmacia di comunità e della distribuzione farmaceutica. Considerando anche le società partecipate, Wba è presente in oltre 25 Paesi, ha più di 450.000 dipendenti e oltre 21.000 punti vendita.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi